CATANIA – Il Lombardo Radice di Catania, per sua vocazione e identità, si è sempre attivato per promuovere nuove metodologie di insegnamento che mettono al centro la personalità dell’alunno, ed utilizzano le emozioni nei processi educativi.
Per tale motivo, una delle attività d’eccellenza per gli alunni dell’indirizzo delle scienze umane del Lombardo Radice, è proprio la partecipazione alle olimpiadi di neuroscienze, attività seguita con particolare interesse, da qui l’intuizione del Dirigente Scolastico prof. Gianluca Rapisarda, l’idea di progettare una curvatura di Neuroscienze, identificando proprio l’indirizzo delle scienze umane il più adatto a tale progetto.
Una commissione ad hoc, coordinati dalla vicari prof.ssa Mattea Bisignani, dopo vari confronti ed approfondimenti in materia, ha realizzato il piano di studi di un’apposita curvatura in neuroscienze nel quale, a partire dal prossimo anno scolastico, gli alunni che vi si iscriveranno potranno usufruire di un incremento di 3 ore settimanali al biennio, distribuite nelle seguenti discipline:
- Matematica Elementi di statistica 1 ora di potenziamento (primo anno e secondo anno, classe di concorso A027).
- Scienze umane (primo anno e secondo anno) A018.
- Scienze naturali(primo anno e secondo anno) A050
Nel triennio sono previsti ulteriori moduli specifici che non richiedono un incremento orario, e che possono essere svolti all’interno degli insegnamenti di Scienze Umane, matematica e Scienze Naturali.
Nel secondo biennio e nel quinto anno, la curvatura proseguirà con attività d’Orientamento ed FSL (PCTO) progettati su tematiche basate su un approccio inclusivo caratterizzato da solide conoscenze neuroscientifiche che non si limiteranno a migliorare solo le performances scolastiche, ma contribuiranno anche a creare un clima di empatia e rispetto reciproco.
Quando gli insegnanti adottano pratiche che valorizzano le differenze, si favorisce la nascita di una comunità educativa coesa e collaborativa, in cui ogni studente si sente parte di una squadra, valorizzato e, soprattutto, supportato nel raggiungimento del proprio potenziale.
“Vi aspettiamo, pertanto, al Liceo Lombardo Radice di Catania in via Imperia 21 in occasione dell’Open Day del 20 dicembre per illustrare ai giovani catanesi e ai loro genitori la nostra composita e consolidata offerta formativa che, dal prossimo anno scolastico, si arricchirà anche della nuova e lungimirante curvatura in neuroscienze, oltre che di quella in criminologia”.



