PALERMO – Ha esalato il suo ultimo respiro Carmelo Barone, l’anziano di 83 anni che lo scorso lunedì sera era rimasto gravemente ferito dopo esser stato investito da uno scooter.
Anziano investito a Palermo: non ce l’ha fatta Carmelo Barone
Il tragico incidente è avvenuto, nello specifico, in via Ammiraglio Rizzo. Stando a una prima ricostruzione, il malcapitato stava attraversando la strada sulle strisce pedonali quando uno scooter di un dipendente di Poste Italiane l’ha investito. Violentissimo l’impatto:: l’83enne è caduto riportando un grave trauma cranico. Ferito anche il conducente dello scooter, anche se le sue condizioni non sarebbero gravi.
Una volta giunti i sanitari del 118, l’uomo è stato trasportato in codice rosso al Pronto Soccorso del Trauma Center di Villa Sofia. Nonostante i disperati tentativi dei medici, le sue condizioni sono rapidamente peggiorate fino al decesso.
Il Presidente Longo: “Non è il primo incidente”
Nel frattempo, arrivano parole di cordoglio e profondo dolore da parte di Marcello Longo, presidente dell’Ottava Circoscrizione di Palermo. “Esprimo sentito cordoglio, profondo rammarico e infinito dispiacere per la tragica morte di Carmelo Barone, investito la sera del 15 dicembre ultimo scorso mentre attraversava la Via Ammiraglio Rizzo che è deceduto a causa dei danni riportati dopo circa ventiquattro ore di agonia”.
“Non è il primo gravissimo incidente che si verifica nel medesimo tratto di pubblica via all’incrocio con Via Thaon de Revel, da troppo tempo evidentemente dissestata e priva di idonea illuminazione dopo il calar del sole”.
La scarsa illuminazione potrebbe aver causato l’incidente: l’appello al Comune
“Da tempo, l’Ottava Circoscrizione reitera solleciti al Settore Lavori Pubblici del Comune di Palermo a provvedere alla urgente manutenzione straordinaria della Via Ammiraglio Rizzo che, proprio nel tratto in cui si è verificato il sinistro mortale che ci ha ultimamente scossi, manifesta le più pericolose disconnessioni e i più insidiosi avvallamenti”.
“Inoltre, si ha il fondato dubbio che la dinamica dell’incidente dipenda anche dalla mancanza di idonea illuminazione; per colmare tale lacuna, sarebbe necessario aggiungere sui pali di pubblica illuminazione già presenti ulteriori lampade poste ad altezza inferiore rispetto alle fronde degli alberi, misura già applicata in altre strade con analoghe criticità (ad esempio in Via Sammartino)”.
“L’auspicio è che il tragico incidente che è costato la vita al povero Carmelo Barone possa almeno avere un senso, determinando il Comune di Palermo a realizzare finalmente quegli improcrastinabili interventi che consentano di tutelare maggiormente l’incolumità di tante ulteriori persone che, nelle condizioni in cui versa attualmente quel tratto di Via Ammiraglio Rizzo, rischiano l’incolumità quotidianamente”.



