CATANIA – È stato presentato nell’Aula Consiliare di Palazzo degli Elefanti il progetto “Per una nuova visione del mondo“, finanziato dal Kiwanis Club Catania Est e inserito tra le iniziative del calendario ufficiale di “Natale in Comune“.
La presentazione si è svolta alla Presidenza del Consiglio Comunale di Catania, ponendo l’attenzione sui più piccoli, destinatari del progetto che prevede la consegna di occhiali a bambini in condizioni economiche svantaggiate. Un’iniziativa resa possibile grazie a una rete di collaborazione che ha unito scuola, volontariato e professionisti del settore.
La consegna è avvenuta alla presenza dei membri del Kiwanis Club Catania Est e dell’IIS Fermi Eredia di Catania, in particolare docenti e studenti dell’indirizzo Ottico. Un risultato reso possibile anche grazie al contributo di Federottica, partner dell’iniziativa.
A commentare il progetto è stata Francesca Santonocito, past president del Kiwanis Club Catania Est e responsabile dell’iniziativa: “Si tratta di un progetto di Service Learning che nasce dalla cooperazione tra il Kiwanis, che finanzia, e l’IIS Fermi, dove è attivo l’indirizzo ottico. Gli alunni, insieme a Federottica, hanno realizzato occhiali da vista da donare a bambini che vivono in condizioni economiche non favorevoli. Grazie alla rete di contatti con le associazioni del territorio, la parrocchia di Santa Lucia al Fortino e altre realtà, riusciamo a individuare i destinatari, ottenere le prescrizioni e procedere con la donazione degli occhiali”.
Alle sue parole ha fatto seguito la dirigente scolastica dell’IIS Fermi Eredia, Giusy Bianco, che ha sottolineato il coinvolgimento degli studenti: “I nostri giovani delle classi terze e quarte sono stati coinvolti in questa operazione di solidarietà. Abbiamo partecipato a ‘Natale in Comune’ anche grazie al programma predisposto dal Presidente del Consiglio comunale insieme al Kiwanis. Siamo felici di aver dato ai nostri studenti l’opportunità di vivere un Natale di solidarietà, in cui le competenze scolastiche e professionali, curate anche dai docenti che li hanno accompagnati, diventano un gesto concreto per la comunità”.
“È un dono che significa gioia, ma soprattutto la possibilità concreta di vedere meglio”
Durante l’incontro con la stampa, i presenti hanno precisato come non si tratti soltanto di un gesto solidale, ma di un percorso strutturato di Service Learning, con l’obiettivo di coniugare il piano di studi con l’azione sul territorio, portando le competenze fuori dalle classi e avvicinando i ragazzi alla dimensione professionale. Un’esperienza che si traduce in responsabilità, cittadinanza attiva e consapevolezza sociale.
Il presidente del Kiwanis Catania Est, Antonino Papotto, presente in Aula Consiliare, ha evidenziato il valore dell’iniziativa: “È un progetto lodevole perché il Kiwanis, per missione internazionale, si dedica ai bambini. Oggi, insieme alla scuola Eredia e grazie alla collaborazione dei colleghi, dell’oculista e di Padre Stephan della chiesa di Santa Lucia al Fortino, abbiamo consegnato gli occhiali a due bambini che probabilmente non avrebbero potuto permetterseli. È un dono che significa gioia, ma soprattutto la possibilità concreta di vedere meglio“.
A presenziare alla consegna è stato anche il Presidente del Consiglio Comunale, Sebastiano Anastasi, in un appuntamento organizzato insieme al Kiwanis Catania Est e all’IIS Fermi Eredia. Presenti la dirigente scolastica Maria Giuseppina Lo Bianco e, per l’associazione, figure di rilievo come il presidente europeo del Kiwanis, Elio Garozzo, e il Luogotenente Governatore, Angelo Corsaro.



