Catania – Un albero di Natale che non celebra solo la festività, ma diventa un potente simbolo di riflessione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. È stato inaugurato oggi in piazza della Repubblica l’Albero per la Sicurezza, una scultura composta da numerosi caschi da lavoro, realizzata per sensibilizzare sull’emergenza degli infortuni e delle morti sul lavoro in Italia.
L’opera presenta alla stampa, firmata dall’artista Francesco Sbolzani, presenta un’alternanza di caschi gialli, che rappresentano i lavoratori, accanto a caschi rossi, neri e una punta bianca, simboli rispettivamente degli infortuni, della morte sul lavoro e delle cosiddette “morti bianche”. Un’installazione forte, che racconta in maniera visiva la drammatica realtà che ogni giorno colpisce migliaia di famiglie italiane.
L’iniziativa, giunta al suo quarto anno, è promossa da ANCE Catania (Associazione Nazionale Costruttori Edili), ESEC (Ente Scuola Edile di Catania) e ANMIL (Associazione Nazionale Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro), con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della sicurezza nei cantieri e nelle realtà lavorative in generale. “Riprendiamo questa iniziativa per il quarto anno consecutivo – ha dichiarato Rosario Fresta, presidente di ANCE Catania – perché la sicurezza sul lavoro è una priorità per il nostro settore. Quest’anno l’albero è stato collocato in un cantiere della mia impresa, per dimostrare concretamente il nostro impegno”.

Inaugurato l’Albero per la Sicurezza in Piazza della Repubblica – NewSicilia
Anche Marco Colombrita, presidente dell’ESEC, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Ogni anno partecipiamo con il desiderio di ridurre al minimo gli incidenti sul lavoro. L’obiettivo è sensibilizzare sempre di più le imprese e i lavoratori sulla necessità di adottare comportamenti sicuri”. Salvatore Platania, presidente di ANMIL, intervenuto all’iniziativa ha ricordato la tragica realtà i crescenti numeri delle vittime: “In Italia ogni giorno si registrano in media oltre tre vittime sul lavoro e cinque morti per malattia professionale. L’Albero per la Sicurezza vuole attirare l’attenzione su questi numeri, affinché non vengano mai dimenticati”.
Albero per la Sicurezza a Catania: “Non dobbiamo mai abbassare la guardia”
Il simbolismo dell’albero, infatti, è profondamente legato alla memoria di chi ha perso la vita o ha subito danni irreparabili a causa di incidenti sul lavoro. L’inaugurazione dell’albero è stata accompagnata dalla benedizione di Don Alfio Carbonaro, direttore della Pastorale Sociale del Lavoro, in rappresentanza dell’Arcivescovo. Presenti anche la direttrice dell’INAIL, Diana Artuso, il dirigente Salvatore Mallemi (in rappresentanza del Prefetto di Catania) e la docente di medicina del lavoro Caterina Ledda, delegata del Rettore alla sicurezza e benessere dei lavoratori.

Inaugurato l’Albero per la Sicurezza in Piazza della Repubblica – NewSicilia
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Catania, e il direttore della Direzione Lavori Pubblici e Politiche Comunitarie, Fabio Finocchiaro, ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa: “Non dobbiamo mai abbassare la guardia. Manifestazioni come questa sono fondamentali per mantenere alta l’attenzione sulla sicurezza sul lavoro. Sarebbe interessante, in futuro, realizzare un’opera simbolo degli infortuni sul lavoro da installare in una piazza della città, come proposta da valutare con l’amministrazione comunale”. L’allestimento dell’opera è stato reso possibile grazie al contributo di Sicilverde, che ha curato l’aspetto logistico e tecnico della realizzazione.
L’Albero per la Sicurezza, un simbolo che lascia un segno profondo e invita tutti a riflettere sull’importanza di lavorare in un ambiente sicuro, senza dimenticare mai il valore della vita e della salute di chi ogni giorno lavora per costruire il nostro futuro.




