Guardia Costiera di Palermo impegnata nell’Egeo: salvati 178 migranti

Guardia Costiera di Palermo impegnata nell’Egeo: salvati 178 migranti

PALERMO – Un equipaggio della Guardia Costiera di Palermo ha preso parte a un’importante operazione di ricerca e soccorso nel mare Egeo, conclusa con il salvataggio di 178 migranti.

I militari hanno operato nell’ambito della missione “J.O. Greece 2025”, coordinata dall’agenzia europea Frontex. La Direzione marittima di Palermo, guidata dal comandante Michele Maltese, ha inviato una motovedetta con a bordo 12 membri dell’equipaggio, tra cui due soccorritori marittimi specializzati nel salvataggio di vite umane in condizioni critiche.

Operazioni a sud di Creta

L’attività si è svolta nel mare Egeo, a sud dell’isola di Creta, in coordinamento con le autorità greche, portoghesi e lettoni, con l’obiettivo di salvare vite umane in mare e contribuire alla gestione dei flussi migratori.

I militari italiani sono stati impegnati in numerosi interventi di soccorso, anche in giornate inizialmente destinate al riposo dell’equipaggio, a seguito di richieste urgenti delle autorità greche.

Intervento in condizioni meteo avverse

In una delle operazioni più delicate è stato richiesto l’intervento della motovedetta italiana per le critiche condizioni meteomarine. L’unità è stata considerata il mezzo più idoneo ad affrontare l’emergenza: 75 migranti erano in pericolo a 55 miglia nautiche a sud di Creta, con mare forza 4 e raffiche di vento superiori ai 35 nodi.

Nonostante le difficoltà, l’operazione si è conclusa positivamente con il salvataggio dei naufraghi.

Il bilancio della missione

La missione “J.O. Greece 2025” si è conclusa con un bilancio complessivo di quasi 4.000 miglia nautiche percorse e 178 vite umane tratte in salvo, confermando il ruolo centrale della Guardia costiera italiana nelle operazioni internazionali di soccorso in mare.