CATANIA – Il Dirigente scolastico Gianluca Rapisarda del liceo Lombardo Radice di Catania, attento alle esigenze che nascono e si evolvono attraverso i progetti in atto, con la costante e preziosa collaborazione del Collegio docenti, ha fatto in modo che la novità diventasse realtà attraverso una curvatura in “Criminologia”, unica in Sicilia.
Al riguardo, sono stati avviati corsi di perfezionamento o aggiornamento per i docenti, ed è stata costituita un’apposita commissione, coordinata dalla vicaria prof. Mattea Bisignani che, dopo vari confronti ed approfondimenti in materia, ha predisposto il piano di studi della nuova curvatura in criminologia nel quale, a partire dal prossimo anno scolastico, gli studenti e le studentesse che s’iscriveranno a questo innovativo indirizzo potranno usufruire di un incremento di 3 ore settimanali al biennio, distribuite nelle seguenti discipline:
- Elementi di statistica criminologica (primo anno e secondo anno, classe di concorso A027), potenziamento del corso di Matematica.
- Elementi di diritto penale e criminologia (primo e secondo anno, classe A046), potenziamento del corso di Diritto ed Economia.
- Sociologia della devianza e criminalità (secondo biennio e quinto anno, compresenza A046 e A018.
Nel triennio sono previsti ulteriori moduli specifici che non richiedono un incremento orario, e che possono essere svolti all’interno degli insegnamenti di Scienze Umane di Diritto ed Economia politica.
Nel secondo biennio e nel quinto anno, la curvatura proseguirà con i Pcto progettati su tematiche relative al disagio sociale, devianza e criminalità, che prevedono incontri con esperti che operano nei servizi sociali comunali, in comunità terapeutiche ed educative oppure in centri antiviolenza, finalizzati a mettere in atto azioni di contrasto o di prevenzione del disagio.
Vi aspettiamo in occasione dell’imminente Open day del liceo Lombardo Radice il prossimo 20 dicembre 2025 dalle ore 9.00 alle 12.45 e dalle 15.30 alle 17.45 in via Imperia 21 a Catania per respirare insieme ai giovani catanesi che lo vorranno quest’originale ventata di futuro didattico che arricchisce la già composita ed articolata offerta formativa del nostro istituto.



