GELA – Controlli rafforzati a Gela contro il commercio abusivo di materiali esplodenti in vista delle festività natalizie.
Nell’ambito delle verifiche disposte dal Questore della Provincia di Caltanissetta, la Polizia di Stato ha denunciato un uomo di 50 anni per vendita non autorizzata di artifici pirotecnici.
I controlli disposti dal Questore
I servizi amministrativi sono stati predisposti dal Questore Pinuccia Albertina Agnello con l’obiettivo di tutelare ordine e sicurezza pubblica, contrastando la diffusione di botti pericolosi o illegali, particolarmente frequente nel periodo delle festività.
Il sequestro nel centro storico
Nel corso dei controlli, gli agenti del commissariato di Pubblica Sicurezza di Gela hanno accertato che il cinquantenne, titolare di un’attività commerciale nel centro storico, era sprovvisto della licenza prefettizia necessaria per la vendita di artifici pirotecnici.
All’interno del locale sono state sequestrate diverse tipologie di petardi e batterie da lancio, detenute e commercializzate senza le prescritte autorizzazioni.
L’invito alla prudenza
La Polizia di Stato ricorda che i fuochi d’artificio illegali o artigianali rappresentano un grave pericolo per l’incolumità delle persone.
In vista del Capodanno, viene rinnovato l’invito a:
- acquistare solo prodotti certificati presso rivenditori autorizzati
- leggere attentamente le istruzioni
- rispettare le distanze di sicurezza, lontano da persone, animali e materiali infiammabili
- non consentire l’uso di fuochi d’artificio ai minorenni
In caso di malfunzionamento, è necessario allontanarsi immediatamente e contattare le Forze dell’Ordine.
Presunzione di innocenza
Si precisa che l’uomo è, allo stato, solamente indiziato di reato e che la sua posizione sarà valutata dall’Autorità Giudiziaria nel corso del procedimento, nel rispetto del principio costituzionale della presunzione di innocenza.



