AGRIGENTO – Prosegue l’attività di controllo del territorio da parte dei carabinieri della compagnia di Agrigento, che nei giorni scorsi hanno intensificato i servizi di vigilanza sulla circolazione stradale nel capoluogo e nei comuni limitrofi, con particolare attenzione ai comportamenti più pericolosi alla guida.
I numeri dei controlli
Nel corso delle operazioni sono state identificate oltre 200 persone e controllati 142 veicoli. Le verifiche hanno portato all’elevazione di numerose sanzioni per violazioni al Codice della Strada, tra cui:
- uso del telefono cellulare alla guida
- guida in stato di ebbrezza
- mancata revisione dei veicoli
- circolazione con patente scaduta
Patenti ritirate e veicoli sequestrati
Complessivamente sono state ritirate 20 patenti di guida e una carta di circolazione.
Un veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo, mentre un altro è stato sequestrato ai fini della confisca.
Le sanzioni amministrative elevate ammontano a circa 4.600 euro.
Cellulare alla guida e alcol
Tredici conducenti sono stati sorpresi mentre utilizzavano dispositivi elettronici durante la guida: per loro è scattata la sospensione immediata della patente per 15 giorni, la decurtazione di 4 punti e una sanzione di 250 euro ciascuno.
Tre giovani sono stati invece controllati alla guida sotto l’effetto di alcolici.
Guida senza patente e false generalità
Un trentenne è stato fermato per la seconda volta alla guida di un’auto senza aver mai conseguito la patente: anche in questo caso il veicolo è stato sequestrato e sarà avviato alla confisca.
Nel corso dei controlli, un altro soggetto ha tentato di eludere gli accertamenti fornendo false generalità, risultando poi privo di patente e della carta di circolazione.
Controlli antidroga
Parallelamente, i militari dell’Arma hanno svolto attività di contrasto all’uso di sostanze stupefacenti, soprattutto nelle zone della movida, segnalando alla Prefettura due persone trovate in possesso di modiche quantità di hashish.
Servizi rafforzati anche nelle prossime settimane
I controlli, che hanno visto l’impiego di oltre 30 carabinieri, rientrano in un più ampio dispositivo finalizzato a garantire sicurezza stradale e tutela della collettività, anche in vista dell’aumento del traffico legato alle festività natalizie.
Le attività proseguiranno anche nelle prossime settimane.



