Gran Concerto di Natale & Gran Galà per il 50° anniversario del FAI all’IPSSEOA “Karol Wojtyla”

Gran Concerto di Natale & Gran Galà per il 50° anniversario del FAI all’IPSSEOA “Karol Wojtyla”

CATANIA – Sabato 13 dicembre, nella splendida cornice dell’Auditorium del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania, gli studenti dell’IPSSEOA “Karol Wojtyla”, inclusi quelli del corso serale, sono stati partecipi del Gran Concerto di Natale & Gran Galà, evento celebrativo del 50° anniversario del FAI Fondo per l’Ambiente Italiano.

Gli alunni hanno espresso professionalità, eleganza e passione, curando l’accoglienza e la gestione delle degustazioni, guidati dai docenti e affiancati da ex studenti dell’Istituto nel ruolo di Ciceroni, in un significativo esempio di continuità formativa e collaborazione intergenerazionale.

Un evento di alto valore culturale e artistico, che ha saputo intrecciare musica, danza, fotografia, accoglienza ed enogastronomia, trasformandosi in un autentico omaggio alla bellezza e all’identità della Sicilia.

Introdotta dalla Capo Delegazione del FAI Catania, prof.ssa Marilisa Yolanda Spironello, la serata si è aperta con l’elegante esibizione della Società di Danze Storiche di San Gregorio, seguita dal concerto dell’Orchestra del Conservatorio “Vincenzo Bellini”, diretta dal maestro Emanuele Schinocca, con la partecipazione del clarinettista Natale Tomarchio come solista.

A impreziosire la manifestazione, la mostra fotografica di Carmelo Peluso e Giovanni Ruggeri, “Sicilia: terra, acqua e fuoco”, un viaggio visivo tra paesaggi, colori ed emozioni che raccontano l’anima della nostra isola.

Gli studenti del “Karol Wojtyla”, guidati dai docenti prof. Antonio Virgolini, prof.ssa Diletta Musmeci, prof.ssa Maria Sgalambro, prof.ssa Elena D’Angelo, prof.ssa Luisa Geri e prof.ssa Cristina D’Andrea, hanno curato con stile e competenza l’accoglienza e la degustazione di dolci e specialità siciliane, in un perfetto connubio tra arte dell’ospitalità, gusto e cultura.

Un’esperienza che ha permesso loro di vivere la bellezza come forma di conoscenza e l’accoglienza come espressione autentica del patrimonio identitario.

Il dialogo tra ambiente, musica ed enogastronomia ha trovato in questa occasione una sintesi armoniosa, in un percorso formativo che coinvolge gli studenti nel mondo dell’arte, della cultura e della bellezza, valori che incarnano la missione educativa dell’Istituto, sotto la guida della dirigente scolastica prof.ssa Donatella Rita Alloro.

Un sentito ringraziamento al FAI Delegazione di Catania, al Conservatorio “Vincenzo Bellini”, presieduto dall’avv. Carmelo Galati, e alla Società di Danze Storiche di San Gregorio, per un evento che unisce tradizione, arte e passione in una comune visione di cultura e bellezza condivisa.

Le foto