Movida sicura a Catania: controlli interforze nel fine settimana, sanzioni e sequestri

Movida sicura a Catania: controlli interforze nel fine settimana, sanzioni e sequestri

CATANIA – Fine settimana di controlli rafforzati nel centro storico di Catania, dove è stato attuato un articolato servizio interforze disposto con ordinanza del Questore, in attuazione delle decisioni assunte dal comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

L’obiettivo: garantire il regolare svolgimento della movida nelle aree maggiormente frequentate da cittadini e turisti.

Il dispositivo di sicurezza

Il coordinamento è stato affidato a un ufficiale di pubblica sicurezza della Polizia di Stato, con l’impiego di pattuglie della Polizia di Stato, della Guardia di finanza, della polizia locale, dell’Esercito Italiano nell’ambito dell’operazione Strade Sicure, oltre al supporto della Polizia Scientifica e del X Reparto Mobile.

I controlli hanno interessato, tra le altre, piazza Bellini, via Sangiuliano, via Coppola, piazza Università, piazza Scammacca, via Vittorio Emanuele II, piazza Stesicoro, via San Filomena e via Gemmellaro.

Identificazioni e controlli stradali

Nel corso della sera e della notte sono state identificate 289 persone, di cui 46 con precedenti, e controllati 117 veicoli tra auto e moto.

Accertate 17 infrazioni al Codice della Strada, tra cui:

  • 4 per assenza di copertura assicurativa
  • 6 per guida di ciclomotore senza casco

Sono scattati 4 sequestri amministrativi di auto e 6 fermi amministrativi di ciclomotori.

Cinque automobilisti sono stati sanzionati per uso del cellulare alla guida, con conseguente sospensione della patente.

Presidi appiedati e controlli antidroga

Le pattuglie appiedate hanno vigilato sulle aree pedonali per impedire l’accesso ai mezzi a due ruote e prevenire comportamenti pericolosi.

Nel corso dei controlli, un 21enne è stato trovato in possesso di una sigaretta artigianale alla marijuana nei pressi di piazza Bellini ed è stato segnalato in Prefettura come assuntore.

Lotta ai parcheggiatori abusivi

Particolare attenzione è stata rivolta al fenomeno dei parcheggiatori abusivi, con controlli nelle zone di via Dusmet, via Lavandaie, corso Sicilia e viale Africa.

In totale sono state sanzionate nove persone, con sequestro delle somme indebitamente percepite.

Per quattro soggetti è scattata anche la denuncia per violazione del Dacur, il provvedimento che vieta lo stazionamento nelle aree già oggetto di precedenti controlli, ferma restando la presunzione di innocenza.

I controlli dell’Arma dei carabinieri

Analoghi servizi sono stati svolti dall’Arma dei carabinieri, con equipaggi della compagnia di Fontanarossa e del Nucleo Radiomobile di Catania, impegnati nel centro storico e in particolare tra piazza Federico di Svevia, piazza Currò e zone limitrofe.

Sono state identificate 103 persone e controllati 37 veicoli, con 9 sequestri o fermi amministrativi.

Elevate 16 sanzioni per violazioni al Codice della Strada, per un importo complessivo superiore a 20mila euro, con 39 punti patente decurtati.

Guida sotto effetto di alcol e droghe

I controlli con etilometro hanno interessato 14 conducenti di diverse fasce d’età, senza riscontrare irregolarità.

Non sono emerse violazioni nemmeno durante i servizi antidroga nelle aree adiacenti a piazza Duomo.

Bilancio finale

Grazie alla presenza capillare delle forze dell’ordine, ai presidi fissi e ai controlli dinamici, il fine settimana si è svolto senza disordini, garantendo sicurezza a cittadini, turisti e ai numerosi giovani che hanno animato il centro storico.