👉18ª Giornata – Serie C – Girone C
⚽️ Potenza Vs Catania
🏟 Stadio Alfredo Viviani
🗓 Domenica 14 dicembre
🕒 14:30
Commento alla gara
Questa è la serie C, mettiamocelo in testa anche dopo oltre dieci anni di una categoria dove abbiamo visto che può succedere di tutto e il suo perfetto contrario. Così è stata la gara Potenza – Catania dove romanzarla sarebbe la cosa più corretta da fare per tutto ciò che è successo. Si comincia con ritmi alti e di barricate nemmeno l’ombra, in una gara combattuta da entrambi le parti con un Catania più pericoloso in avanti con Jimenez, Casasola e Forte incontenibili e con un Potenza che ha provato, appena gli è stato concesso un po’ di spazio, a ribadire senza timori reverenziali. Così nella prima frazione di gioco, ancor prima dello scoccare del quarto d’ora, vengono realizzati due gol nel giro di due minuti a riprova e sintesi di un avvio senza respiro, compresa l’espulsione di Bruschi per aver commesso un fallo perfettamente inutile che ha costretto la sua squadra a giocare in dieci per quasi tutta la gara. Poi comincia il tiro a bersaglio da parte di un Catania deciso a portare a casa l’intera posta, ma che trova in Cucchietti un muro invalicabile e nelle decisioni dell’arbitro, dopo la doppia revisione all’FVS che annullano ben due gol del Catania, un secondo ostacolo che s’interpone tra il pari e i tre punti. Un finale da gara picaresco, utile ad ispirare i più bravi maestri del thriller, con l’FVS come primo attore e le innumerevoli interruzioni per presunti falli/crampi come comparse. Ma alla fine dopo ben 107′ minuti è solo un punticino, piccolo, piccolo, così come una seria C da cui bisogna fuggire via prima possibile.
La cronaca
Batte il Catania ma è il Potenza che si fa pericoloso al primo minuto con Jimenz che si fa saltare e Mazzeo sfiora il palo alla sinistra di Dini. Replica Celli al 2’ ma Casasola in area di rigore non riesce a deviare in porta il cross. Al 5’ ottima azione di Lunetta che, dopo la sua solita irrefrenabile fuga in avanti, offre con ammirevole precisione il pallone a Jimenez che, dopo essersi liberato di un avversario, tira con sicurezza in porta ma è bravo Cucchietti a deviare in angolo. Al 11’ corner per il Catania ed è sempre lui lo “squalo” Forte che di testa con sicurezza mette dentro il gol del vantaggio. Ma ci pensa Bruschi a riportare sul pari la sua squadra dopo solo un minuto, così dopo aver raccolto un buon passaggio di Mazzeo con un forte tiro mette dentro la palla del pari, anche l’FVS conferma il gol. AL 16’ ammonito lo stesso autore del gol Bruschi per gioco pericoloso, quanto inutile, su Di Gennaro con richiesta di visione dell’FVS per il rosso diretto. L’arbitro dopo la verifica cambia la sua decisione da giallo a rosso diretto. Al 24’ ammonito Di Tacchio per fallo sul portiere. Al 30’ Jimenez batte l’ennesimo corner e Casasola impegna non poco Cucchietti che si salva in angolo. Al 33’ Felippe manca di poco il raddoppio dopo aver approfittato di un liscio di Di Gennaro. Al 35’ Casasola per Forte che quasi sotto la porta avversaria tira con sicurezza, ma la palla viene deviata in angolo da un avversario. Al 37’ giallo a Celli per trattenuta su Adjapong. AL 41’ combinazione Jimenez – Di Tacchio con tiro finale di Forte con Cucchietti che rimedia per l’ennesima volta. Al 43’ esce per infortunio Maisto entra De Marco. Al 44’ D’Ausilio da fuori area tira direttamente in porta ed è sempre Cucchietti a metterci una pezza. Saranno ben 4’ i minuti di recupero dove in pratica non succede nulla.
Si comincia il secondo tempo con il Potenza che tocca la prima palla e Di Gennaro si becca subito un giallo per aver trattenuto un avversario. Al 47’ punizione per il Potenza e Dini metta la mano per deviare una palla poco sotto la traversa. Al 53’ Lunetta, dopo un buon recupero, entra in piena area di rigore e tira in maniera sbilanciata con la palla che va alle stelle. Al 56’ Casasola per Lunetta che a pochi metri dal portiere di sinistro prima e con una sforbiciata dopo non riesce a mettere dentro una palla per un gol quasi impossibile da sbagliare. Al 58’ Cucchetti fa ancora un miracolo stavolta su Jimenez che tira in porta dopo aver approfittato di uno svarione tra Bura e lo stesso portiere. AL 62’ Rolfini di testa ma il tiro è debole con facile parata di Cucchietti. Al 67’ entra l’ex Caturano al posto di Forte, cambio che viene accolto con una bordata di fischi. Al 69’ Donnarumma tiro/cross diretto in porta ma sempre e solo lui, Cucchietti para a terra. Al 70’ ancora un’occasione per il Catania con Donnarumma che passa a Corbari che da fuori area tira in porta con la palla che prende un effetto a girare e va di poco a lato del palo alla sinistra del portiere. Al 81’ Rolfini mette dentro il gol del vantaggio, ma dopo la revisione all’FVS l’arbitro annulla per fuorigioco. Al 98’ il Catania richiede la revisione all’FVS per fallo su Lunetta ma l’arbitro non rileva nessun fallo. Una interruzione dopo l’altra e con l’ennesima richiesta di un nuovo FVS stavolta da parte del Potenza, anche se non è chiaro per cosa (espulsione di Celli per fallo?) e in ogni caso l’arbitro dice che non c’è nulla. Al 102’ gol di Pieraccini ma viene fischiato un fuorigioco di Caturano e manco a dirlo ancora revisione all’FVS che conferma l’offside. Al 107’ minuto, di una gara infinita, fischia la fine il direttore di gara con non poche recriminazioni da parte di una formazione che ancora una volta subisce, a dir poco, dubbie decisioni.
Terna arbitrale
ARBITRO: Filippo Colaninno (Nola)
ASSISTENTE 1: Andrea Pasqualetto (Aprilia)
ASSISTENTE 2: Cristiano Pelosi (Ercolano)
QUARTO UFFICIALE: Andrea Palmieri (Brindisi)
FVS: Giovanni Ciannarella (Napoli)
La formazione ufficiale del Catania
Novità in fomazione
Rispetto all’ultima gara la sola novità, peraltro scontata, il rientro di Di Tacchio al posto di Corbari.
Le due formazioni
📘 Il Tabellino
Squalificato:
Indisponibili:
🥅 Marcature
Forte
Bruschi
🔄 Sostituzioni
Nel Potenza De Marco per Maisto
Nel Potenza Selleri per Mazzeo
Nel Catania entra Rolfini esce D’Ausilio, esce Di Tacchio entra Corbari
Nel Catania Donnarumma e Pieraccini per Jimenez e Allegretto.
Forte nel Catania lascia il posto all’ex di lusso Caturano
Nel Potenza esce Novella entra Balzano
Felippe nel Potenza lascia il posto a Petrungaro
🟨 Ammoniti
Di Tacchio
Celli
Di Gennaro
Cucchietti
Selleri
De Marco
🟥 Espulsi
Bruschi




