Caltagirone si riappropria della Masseria Bongiovanni, Fiorito: “Affermazione della legalità”

Caltagirone si riappropria della Masseria Bongiovanni, Fiorito: “Affermazione della legalità”

CALTAGIRONE – Tornerà in possesso della città, già da martedì prossimo, la masseria Bongiovanni, confiscata a Sebastiano Rampulla (1946-2010). L’uomo infatti altro non è che il fratello di Pietro Rampulla, indicato come l’artificiere della strage di Capaci del 23 maggio 1992, costata la vita al giudice Giovanni Falcone e alla moglie Francesca Morvillo.

La riappropriazione della masseria Bongiovanni

L’edificio è stato recuperato e rimesso in funzione grazie a una serie di interventi dal costo complessivo di 1.337.565 euro, finanziati dal ministero dell’Interno nell’ambito del Pon Legalità. Rientra, inoltre, all’interno di quegli immobili affidati in concessione gratuita per 20 anni, dal gennaio del 2018, alla Caritas diocesana.

Gli interventi hanno riguardato la rimessa in funzione dell’uliveto, del vigneto, del mandorleto e del palmento. Una serie di terreni agricoli, con annessi fabbricati rurali, dallo spazio di circa 32 ettari. Sulla riappropriazione del bene si è poi espresso il direttore della Caritas diocesana, Antonino Carfì, che ha dichiarato:

“Questa struttura con i relativi fondi agricoli è aperta alla città e al territorio ed è destinata a ospitare attività con rilevanti risvolti sociali. Inoltre, intendiamo valorizzarla attraverso due progetti: uno per la produzione d’olio d’oliva, l’altro per la creazione di un parco avventura“.

A fare da eco è poi Giuseppe Fiorito, assessore comunale alla legalità e alla sicurezza:

“La consegna alla città di questo bene confiscato alla mafia, che sarà utilizzato per significative finalità pubbliche costituisce un segnale forte e inequivocabile dell’impegno prioritario dell’Amministrazione e della nostra comunità per l’affermazione della legalità“.

“Si tratta – ha infine concluso il sindaco, Fabio Roccuzzo – di un’iniziativa avviata dalla precedente Amministrazione, che l’esecutivo da me guidato ha portato convintamente a compimento. L’impiego della masseria secondo una funzione altamente sociale rappresenta un messaggio significativo, lanciato soprattutto alle giovani generazioni