ADRANO – Gli alunni della 3° A dell’I.C. “Sante Giuffrida-La Mela” di Adrano (Catania), giovedì 30 ottobre 2025, hanno svolto un compito di realtà sulla poesia “Il sabato del villaggio”, dopo lo studio in classe della stessa.
Il dopark dell’istituto è stata la location ideale per inscenare un ambiente campestre, tipico del villaggio descritto dal poeta.

All’ingresso due alunne hanno spiegato alla Dirigente Scolastica Prof.ssa Tiziana Baratta ed al vicepreside Prof. Palermo Nicola, l’impostazione del lavoro realizzato, che ha previsto una prima parte descrittiva, in cui i vari personaggi, la donzelletta, la vecchierella, il legnaiol, lo zappatore, i fanciulli, abbigliati adeguatamente, si susseguono in un ambiente naturale, ricco di fascino. Si conclude con la parte riflessiva, in cui gli alunni hanno riflettuto sul valore della giovinezza, mettendo a confronto il sabato, allegro, spensierato e colorato e la domenica, triste, grigia e piena di noia.
Sono stati portati in scena gli utensili tipici degli artigiani ed i vestiti semplici e rurali caratteristici di un villaggio, all’insegna della valorizzazione delle cose semplici ed essenziali, valori che oggi, purtroppo si stanno perdendo. Il compito di realtà ha avuto una ricaduta educativa sugli alunni, perché hanno considerato che quando si ha poco, si apprezza tutto, quando si ha tutto si apprezza e valorizza poco o niente.
Grande apprezzamento hanno ricevuto gli alunni dalla Dirigente, che ha gradito il lavoro fatto e si è congratulata con loro.



