Ex Cinema Concordia, la Biblioteca “Alberto Sordi” proseguirà la sua attività

Ex Cinema Concordia, la Biblioteca “Alberto Sordi” proseguirà la sua attività

CATANIA – L’Amministrazione etnea chiarisce le notizie circolate nei giorni scorsi riguardo al futuro della Biblioteca e degli spazi culturali “Alberto Sordi”. Questi sono ospitati nel plesso dell’ex cinema Concordia di via Playa, nel quartiere Angelo Custode. La biblioteca continuerà regolarmente la propria attività. Mantenendo intatta la sua identità e il suo ruolo di presidio culturale a servizio del territorio.

I chiarimenti sull’ex Cinema Concordia

In questi giorni sono in corso le operazioni di riordino del patrimonio librario e di organizzazione degli spazi dedicati alla lettura e alla consultazione. A conferma dell’impegno dell’Amministrazione nella tutela e nel rilancio di una struttura storica e molto apprezzata dai residenti.

Parallelamente, nei locali non direttamente destinati alla biblioteca, sono in fase di avvio nuove attività sociali rivolte alle fasce più fragili della popolazione. In linea con gli interventi promossi nel quartiere grazie ai fondi PNRR e PON Metro Plus 2021/2027. Tali servizi non interferiscono con le funzioni della biblioteca, che potrà contare su un ingresso autonomo e spazi interamente dedicati alla fruizione culturale.

Gli obiettivi

L’obiettivo è quello di valorizzare l’intero immobile, integrando funzioni culturali e sociali in un sistema capace di rafforzarsi reciprocamente. E di contribuire allo sviluppo del quartiere.

L’Amministrazione ribadisce, pertanto, che la Biblioteca “Alberto Sordi” dell’ex Concordia non chiude né viene ridimensionata. Resta un luogo aperto alla lettura e alla cultura. Mentre le nuove attività sociali rappresentano un ulteriore tassello delle politiche di sostegno e inclusione dedicate ai cittadini più vulnerabili. Un modello di utilizzo degli spazi pubblici che coniuga tradizione e innovazione, rafforzando la rete dei servizi di prossimità nella zona Angelo Custode.