Caro voli 2025, migliaia i fuorisede che per le vacanze natalizie non potranno tornare in Sicilia

Caro voli 2025, migliaia i fuorisede che per le vacanze natalizie non potranno tornare in Sicilia

SICILIA – “Natale con i tuoi, Capodanno con chi vuoi” recita il celebre detto italiano, ormai però fine a sé stesso. Anche quest’anno, infatti, tornare in Sicilia durante le vacanze natalizie rappresenta una spesa che in pochi riescono a sostenere, con tratte nazionali che arrivano addirittura a costare più di mete estere.

Passare le vacanze natalizie lontano dalla famiglia, la storia dei fuorisede siciliani

Girerebbe intorno ai 300 euro il prezzo medio che ogni fuorisede deve affrontare per poter arrivare sull’isola già dai primi giorni di dicembre, con picchi che arrivano a toccare anche i 600 euro. In vetta alla classifica, per tratta dal costo maggiore, vi è invece Milano-Catania, che supera addirittura la spesa che si impiegherebbe per Milano-Londra (Di soli 70 euro).

È così in calo del 4% il numero di passeggeri coinvolti in tali voli, che invece preferiscono optare per il treno: con tempistiche più estese e un numero di posti limitati.

Dietro l’elevato prezzo dei biglietti aerei, però, non vi sarebbe alcuna criticità concorrenziale, come afferma anche la stessa Antitrust. Secondo quanto emerso dall’indagine infatti non si sarebbe verificato alcun caso di profilazione nei confronti della clientela, atta a modificare il listino prezzi sulla base dell’identità del compratore.

La proroga del bonus caro voli, Aricò: “Venire incontro alle legittime esigenze di chi vive in un’isola”

Nel tentativo di attenuare, laddove è possibile, gli svantaggi causati dall’insularità la Regione Siciliana ha poi scelto di estendere la disponibilità del bonus caro voli fino al 28 febbraio 2026. Tale agevolazione prevede così uno sconto del 25% per tutti i residenti in Sicilia, capace di raggiungere anche il 50% per gli studenti, con un ISEE inferiore ai 15 mila euro e per le persone con almeno il 67% di invalidità.

“Abbiamo voluto dare una risposta all’enorme richiesta dei cittadini siciliani, confermando l’impegno del governo Schifani nel contrasto degli effetti del caro voli, soprattutto in un periodo di grandi spostamenti come quello delle prossime festività”. Così si è espresso l’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò.

“In pochi giorni le piattaforme di prenotazione delle compagnie Ita e Aeroitalia saranno aggiornate con la nuova scadenza e sarà possibile acquistare il biglietto ottenendo lo sconto. I numeri ci dicono quanto sia importante questa misura introdotta per venire incontro alle legittime esigenze di chi vive in un’isola, basti pensare che, secondo i dati disponibili in assessorato alla fine di ottobre 2025, oltre un milione e 300 mila sono state le richieste di rimborso sulla piattaforma SiciliaPei lanciata alla fine del 2023. Nel solo 2025 (gennaio-ottobre) oltre 600 mila viaggiatori hanno ottenuto lo sconto grazie all’iniziativa della Regione”.

Sicilia Express, raddoppiano le corse disponibili

In soccorso dei fuorisede torna anche il “Sicilia Express“, che in vista della crescente richiesta ha deciso di raddoppiare le corse disponibili. Saranno infatti due, sia all’andata che al ritorno, le date previste per poter viaggiare dalla penisola alla Sicilia: il 20 e il 27 dicembre in direzione sud e 5 e 10 gennaio in direzione nord.

I due convogli avranno così una capienza di 1.100 passeggeri, i quali potranno acquistare i biglietti, per un valore compreso tra i 24,90 e i 29,90 euro, già dalla giornata di domani, 13 dicembre alle ore 12:00.

Il treno partirà da Torino Porta Nuova, per poi passare attraverso le fermate di: Milano Porta Garibaldi, ParmaModena, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Arezzo, Roma Tiburtina e Salerno.

Una volta arrivato alla fermata di Messina, invece, il percorso si dividerà in due sezioni: una in direzione Palermo, comprendendo le fermate di: Milazzo, Capo d’Orlando-Naso, S. Stefano di Camastra-Mistretta, Cefalù, Termini Imerese, Bagheria; e una in direzione Siracusa, con le fermate di: Taormina, Giarre Riposto, Acireale, Catania Centrale, Lentini, Augusta.

L’arrivo a Palermo sarà poi atteso per le 11:40, parallelamente al termine corsa di Siracusa previsto per le 11:38. I biglietti saranno acquistabili tramite il sito www.fstrenituristici.it, oltre che tramite i diversi canali di vendita a marchio Trenitalia.