CATANIA – È stato presentato in piazza Turi Ferro dall’assessore all’Ecologia e vicesindaco Massimo Pesce il nuovo servizio sperimentale di raccolta differenziata dedicato alle attività commerciali nel cuore di Catania.
Il sistema, denominato Caretta Caretta, interessa l’area compresa tra Pescheria, Castello Ursino e piazza Turi Ferro e nasce per rispondere alle criticità legate al servizio porta a porta ordinario, particolarmente complesso in un contesto ad alta densità di ristorazione e con un flusso continuo di residenti, visitatori e turisti.
Gestito da Gema Spa, il nuovo modello introduce un’organizzazione più dinamica e flessibile, ampliando in modo significativo le possibilità di conferimento. La frazione organica potrà essere conferita tutti i giorni della settimana, compresi i festivi, un elemento cruciale per le attività Ho.Re.Ca. Il vetro sarà raccolto tre volte a settimana con due turni giornalieri, mentre plastica e carta saranno ritirate due volte al giorno in due giornate settimanali dedicate.
Nuovo servizio di raccolta “Caretta Caretta”: come si articola duranate la settimana?
Così come spiegato durante l’evento di presentazione del nuovo servizio nettezza urbana Caretta Caretta, questo sarà attivo per le circa 300 utenze coinvolte sono state introdotte due fasce orarie giornaliere: una pomeridiana, dalle 12:30 alle 17:30, e una serale-notturna, dalle 19:30 alle 00:30. Un ampliamento che, rispetto al sistema ordinario, più che raddoppia le opportunità di conferimento, con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio e il decoro urbano nelle zone a maggiore vocazione turistica e commerciale.
Il sindaco Enrico Trantino e il vicesindaco Massimo Pesce hanno espresso soddisfazione per l’avvio della sperimentazione, definendola “un passo fondamentale verso una gestione più ordinata ed efficiente del centro storico“. Entrambi hanno sottolineato come la collaborazione tra Amministrazione, Direzione Politiche per l’Ambiente, operatori economici e Gema stia “producendo risultati concreti a beneficio dell’intera comunità“.

Catania servizio rifiuti Caretta Caretta – NewSicilia
Durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo sistema di smaltimenti rifiuti a intervenire è stato proprio il vicesindaco Massimiliano Pesce che a NewSicilia ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Prevediamo 10 postazione fisse, sia al mattino che alla sera, con l’auto mezzo che sosterà per circa cinquanta minuti a postazione. L’esercente che dovrà conferire nella postazione più vicina al suo esercizio commerciale. Questo consentirà di conferire l’organico ogni giorno, due volte al giorno, evitare di conferire rifiuti fuori dal proprio esercizio commerciale che certamente sotto il profilo del decoro“. Il vicesindaco della città, poi, ha così concluso il suo intervento: “Abbiamo lavorato al progetto per diversi mesi insieme agli operatori agli operatori dell’al vertice della della Gema, perché noi crediamo molto in questo servizio che possiamo certamente se funziona e speriamo che continui con successo, così da estenderlo anche in altre zone della città perché in tanti si lamentano appunto del conferimento dei rifiuti sulla sede stradale o sui marciapiedi ecco questo è un sistema per poter evitare anche questo“.
A fare eco alle parole del vicesindaco anche quelle di Giuseppe Massimiliano Cosentino di Gema presente all’evento, il quale ha così commentato la nuova iniziativa che andrà a cambiare radicalmente la raccolta dei rifiuti: “Con questo progetto si cerca praticamente di favorire le attività commerciali, in particolar modo, quelle dedicate alla ristorazione che hanno la necessità di smaltire i rifiuti più volte al giorno considerata l’affluenza insomma di clienti. Il servizio praticamente viene svolto due volte al giorno in due fasce orari diverse la prima va dalle 12:30 alle 17:30 e la seconda fascia è dalle 19:30 alle 00:30. Sono delle fasce che praticamente sono a ridosso le attività di pranzo o di cena“. Cosentino, poi, ha spiegato che l’organico verrà smaltito tutti i giorni mentre ogni giorno poi ci sarà una tipologia secca diversa: “Nella giornata di giovedì ci saranno addirittura tre tipologie: organico, plastica e vetro“.
“Un progetto su cui anche noi crediamo molto”
Con l’introduzione del sistema Caretta Caretta, l’obiettivo è contribuire in modo deciso al raggiungimento dei target di raccolta differenziata e garantire un servizio più adeguato alle esigenze reali del tessuto commerciale del centro storico. Un progetto che è stato accolto con entusiasmo anche dai commercianti presenti in zona, così come riferisce anche Luigi Savoca: “Abbiamo aderito con molto entusiasmo all’iniziativa dell’amministrazione comunale, perché è un è un progetto su cui anche noi crediamo molto in quanto ci aiuta in maniera particolare nello svolgimento del nostro lavoro. A oggi eravamo tenuti a tenere l’organico, e non solo, per noi più fastidiose, dentro la cucina, in attesa del ritiro. Il sistema Caretta Caretta carretta ci agevola perché ci permette di tenere libera la cucina e ci dà possibilità di lavorare meglio“.

Catania servizio rifiuti Caretta Caretta – NewSicilia
Presente all0avvio dell’iniziativa di smaltimento dei rifiuti Caretta Caretta anche Pietro Agen, nonché presidente Confcommercio Catania: “Penso che sia una iniziativa bella, soprattutto innovativa per la nostra terra, la quale potrà anche avere qualche punto di criticità, ma lo vedremo nei prossimi giorni ed eventualmente interverremo. Comunque, devo dare atto che riconosco l’amministrazione in particolare la vicesindaco Pesce di aver affrontato con tempestività un problema che stava diventando veramente preoccupante sia per i ristoratori sia per alcuni supermercati che non sapevano più dove scaricare durante la giornata“. Agen, poi, ha così concluso il suo intervento per l’occasione: “Ci vuole un po’ di buona volontà da parte di tutti, ma penso che questo possa essere il primo passo per veramente risolvere un grave problema“.




