Intensificati i posti di blocco nel Catanese: nei guai conducenti “indisciplinati”

Intensificati i posti di blocco nel Catanese: nei guai conducenti “indisciplinati”

ZAFFERANA ETNEA – Un’intensa attività di controllo straordinario del territorio è stata condotta, nei giorni scorsi, dalla Polizia di Stato nel territorio dei comuni di Santa Venerina e Zafferana Etnea.

L’intervento si colloca nell’ambito di uno specifico piano predisposto dalla Questura di Catania, finalizzato a rafforzare, in tutto il territorio provinciale, servizi di pattugliamento di strade, piazze e luoghi di aggregazione e di interesse, per assicurare la costante presenza della Polizia di Stato a garanzia della sicurezza dei cittadini.

L’azione di controllo è stata coordinata dal commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale che ha lavorato in sinergia con gli agenti del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale” e con gli agenti della polizia locale di Santa Venerina.

Posti di blocco nel Catanese: cos’è emerso

controlli catanese santa venerina e zafferana etnea

Sono stati istituiti diversi posti di controllo in strade e piazze del centro cittadino, sanzionando numerosi automobilisti e motociclisti indisciplinati che, con la loro condotta, hanno rappresentato un serio e concreto pericolo per i pedoni e per gli altri utenti della strada.

Ulteriore finalità del servizio è quella della prevenzione e dell’eventuale contrasto ai reati predatori. A tal fine gli equipaggi della Polizia di Stato hanno effettuato un’attività di pattugliamento dinamico dei due comuni, procedendo all’identificazione di persone sospette per circostanze di tempo e luogo.

Nel complesso, sono state identificate 265 persone, controllati 144 veicoli e contestate sanzioni per circa 7mila euro, con la decurtazione di 20 punti dalle patenti.

Le infrazioni più comuni alla guida

Tra le infrazioni al Codice della Strada maggiormente riscontrate sono emersi casi di veicoli sprovvisti della necessaria revisione periodica, ragion per cui si è provveduto a sospendere i mezzi dalla circolazione, e di assenza di copertura assicurativa con relativo sequestro amministrativo. Tre motociclisti sono stati fermati per guida senza casco e di conseguenza gli scooter sono stati sottoposti a fermo.

Nel corso dei controlli sono stati sanzionati anche alcuni automobilisti sorpresi alla guida mentre utilizzavano i propri smartphone e per tale ragione si è proceduto nei loro confronti non solo a contestare la sanzione pecuniaria, ma anche a sospendere la patente.

Il fine preventivo

L’intensificazione delle attività di controllo del territorio, in particolare quella relativa al rispetto della disciplina del Codice della Strada, assume una funzione di deterrenza e di sensibilizzazione finalizzata a prevenire condotte pericolose e possibili incidenti, a garanzia dell’incolumità degli utenti della strada e per la sicurezza della collettività.

Ulteriori azioni di controllo, nel territorio di competenza del commissariato di Acireale, sono già in programma nei prossimi giorni in altri comuni del territorio acese.