ENNA – I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Enna, su delega della Procura della Repubblica, hanno portato a termine una complessa attività investigativa riguardante l’indebita percezione dell’indennità di disoccupazione agricola erogata dall’INPS.
L’indagine sull’azienda agricola di Centuripe
L’inchiesta, svolta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Enna in collaborazione con il personale della Sezione di Polizia Giudiziaria della Guardia di Finanza presso la locale Procura, ha riguardato un’azienda agricola con sede a Centuripe (EN).
Gli investigatori hanno verificato le giornate di lavoro dichiarate dai braccianti agricoli negli anni 2021 e 2022, confrontandole con le indennità di disoccupazione percepite dagli stessi, al fine di accertare eventuali irregolarità e false dichiarazioni.
Gli accertamenti delle Fiamme Gialle
Le verifiche, tuttora in corso di definizione, si sono sviluppate attraverso acquisizioni documentali presso l’azienda agricola e gli enti competenti. Ma anche indagini finanziarie sui conti correnti bancari dei soggetti coinvolti e ulteriori riscontri mirati a ricostruire il reale numero di giornate lavorative effettivamente svolte.
L’attività investigativa si inserisce nel più ampio impegno della Guardia di Finanza nel contrasto alle frodi ai danni dello Stato e nella tutela delle risorse pubbliche destinate al sostegno del lavoro agricolo.



