CATANIA – Un luogo simbolo della storia produttiva di Catania è pronto a trasformarsi in un motore di innovazione, inclusione e sviluppo sostenibile. La Giunta comunale, presieduta dal sindaco Enrico Trantino, ha adottato il progetto di fattibilità tecnico-economica “Completamento area ex mercato ittico per realizzazione polo economia circolare – spazio start up sociali”, un intervento strategico da 5.402.000 euro, finanziato nell’ambito del programma PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021/2027 e interamente redatto dai tecnici dell’Amministrazione comunale.
Un nuovo hub per il cuore di San Cristoforo
L’area interessata è quella di via Domenico Tempio, dove una parte dell’ex Mercato Ittico è già utilizzata dai servizi sociali comunali. Con questo progetto la Giunta punta a completare la riqualificazione dell’intero complesso, trasformandolo in un Polo dell’Economia Circolare e dell’Innovazione Sociale, destinato a diventare un punto di riferimento per il quartiere e per le nuove generazioni.
Cosa prevede il progetto
L’intervento punta a conservare l’identità storica dell’edificio integrandola con soluzioni tecnologiche e ambientali d’avanguardia, conformi ai principi “Do No Significant Harm” (DNSH). Tra le principali trasformazioni previste:
- Nuova Sala Centrale polifunzionale
L’antico spazio delle contrattazioni ittiche sarà riconfigurato in un ambiente flessibile per eventi, coworking, formazione e attività collaborative. - Spazi per start-up sociali
Sono previsti uffici open space e aree attrezzate per l’incubazione e lo sviluppo di nuove imprese ad alto impatto sociale. - Riqualificazione degli spazi esterni
La demolizione selettiva dei corpi di fabbrica degradati consentirà la creazione di nuove aree verdi, percorsi pedonali e spazi fitness all’aperto, pienamente fruibili dalla cittadinanza.
Le parole del sindaco Trantino
Il primo cittadino ha definito il progetto “una sfida di proiezione futuristica e profondamente innovativa per Catania”.
“Non si tratta soltanto di un recupero edilizio – ha dichiarato Enrico Trantino – ma della creazione di un luogo dove inclusione sociale e innovazione tecnologica si fondono. Offriremo ai giovani uno spazio avanzato per crescere, sviluppare idee, fare impresa in modo sostenibile e contribuire alla costruzione del futuro produttivo della città. Vogliamo che l’ex Mercato Ittico diventi l’epicentro di una nuova economia circolare, dinamica e al passo coi tempi, in sinergia con gli altri interventi che stiamo portando avanti, come quello di via Toledo e quelli previsti dal decreto Caivano”.



