CATANIA – Al via la Seconda Annualità dell’Accordo “Dialogando” per la Co-Costruzione del Patto Educativo di Corresponsabilità.
Ha preso il via ieri, 1° dicembre 2025, all’I.C. “Federico De Roberto” di Catania, il ciclo di incontri territoriali della Rete Scuole Dialogiche (RSD) siciliana, giunta alla sua seconda annualità. L’iniziativa rientra nell’ambito dell’Accordo “Dialogando”, mirato a generare una nuova alleanza educativa e a rafforzare la corresponsabilità all’interno della comunità scolastica.
L’incontro, accolto dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Cinzia Giuffrida e tenutosi all’IC “Federico De Roberto”, ha registrato una partecipazione eccezionalmente nutrita e attiva. Sono stati presenti circa 120 partecipanti, tra dirigenti scolastici, docenti, genitori e alunni, provenienti dalla Sicilia orientale.
La giornata ha rappresentato un fondamentale momento laboratoriale dedicato al Patto Educativo di Corresponsabilità. La partecipazione sostenuta ha visto tutti i presenti diventare parte attiva nel processo di co-costruzione di una nuova alleanza educativa secondo l’approccio dialogico.
L’obiettivo è duplice: promuovere collaborazione e partecipazione consapevole e affrontare tematiche cruciali come la nomofobia e le dipendenze dalle tecnologie, per sostenere una cultura dell’uso responsabile degli strumenti digitali.
A testimonianza della rilevanza del progetto, hanno partecipato all’incontro: il rappresentate dell’Ambito territoriale di Catania dott.ssa Maria Grazia Vasta, la Dirigente Scolastica Prof.ssa Marilena Giglia , Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Manzoni” di Ravanusa, scuola capofila regionale della Rete, il Prof. Marco Braghero, i facilitatori della Rete, tra cui i Dirigenti Scolastici Rossana Virciglio, Concetto Veneziano e Giusy Sanzaro, insieme a Irene Medaglia e Salvatore Noera Bracco.
L’alta adesione getta le basi per la disseminazione efficace delle pratiche dialogiche in tutta la Sicilia orientale, rafforzando la collaborazione tra le istituzioni.
Il cammino di questo nuovo movimento dialogico prosegue con il secondo appuntamento in programma per oggi, 2 dicembre 2025, a Palermo. L’incontro si terrà al Liceo “Vittorio Emanuele II”, sotto la direzione della Dirigente Scolastica Mariangela Ajello. Sono attesi altri 150 partecipanti già iscritti per proseguire l’opera di contaminazione e coinvolgimento attivo, cementando l’alleanza educativa in tutta la Regione.







