L’incidente e il decesso a 7 giorni dalle dimissioni: indagini aperte sulla morte di Nicolò Giordano

L’incidente e il decesso a 7 giorni dalle dimissioni: indagini aperte sulla morte di Nicolò Giordano

PALERMO – La Procura di Palermo ha avviato un’inchiesta sulla morte di Nicolò Giordano, 59 anni, a seguito di un esposto dei familiari. L’uomo era rimasto coinvolto il 27 ottobre in un incidente in moto in via Santocanale, nel borgo di Partanna, a Palermo.

Giordano era stato ricoverato con lesione alla colonna cervicale e alcune costole rotte, ma i medici avevano ritenuto che non fosse in pericolo di vita. Dopo il trasferimento dal reparto di Osservazione breve intensiva all’astanteria, era stato dimesso con un collare cervicale.

Peggioramento delle condizioni e decesso

Circa una settimana dopo le dimissioni, Giordano avrebbe accusato problemi respiratori e le sue condizioni sono rapidamente peggiorate, portando al decesso il 23 novembre.

L’automobilista coinvolto nell’incidente è stato iscritto nel registro degli indagati per l’ipotesi di omicidio stradale. Le indagini sono condotte dal Commissariato Mondello, che ha sequestrato la cartella clinica del motociclista.

Autopsia e risultati preliminari

La sostituta procuratrice Giulia Beux ha disposto l’autopsia a Medicina Legale del Policlinico, dalla quale sarebbe emerso un trombo polmonare bilaterale.

Si attendono i 90 giorni previsti per la relazione completa.

Funerali

I funerali di Nicolò Giordano si terranno oggi nella Parrocchia Ecce Homo, in piazza Chiesa Sant’Alfonso De Liguori, nel quartiere Uditore.