Scambio culturale in Spagna: un’esperienza indimenticabile per gli studenti dell’Istituto “Rapisardi” di Paternò

Scambio culturale in Spagna: un’esperienza indimenticabile per gli studenti dell’Istituto “Rapisardi” di Paternò

PATERNÒ – Ancora una volta l’Istituto d’Istruzione Superiore “Mario Rapisardi” di Paternò, guidato dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Grazia D’Amico, ha potuto realizzare uno scambio culturale con il Liceo “Anxel Fole” di Lugo (Galizia), in Spagna.

La prima fase del progetto ha previsto l’arrivo degli studenti spagnoli e dei loro docenti dal 30 marzo al 5 aprile di quest’anno 2025, cui è seguito il soggiorno a Lugo da venerdì 21 a giovedì 27 novembre. Hanno partecipato a questa bellissima iniziativa di scambio dieci alunne delle classi IV A, IV B, V A del Liceo Classico, e della classe V LA del Liceo Artistico, accompagnate dalla Prof.ssa Angelita Alba e dalla Prof.ssa Maria Rosa Russo, incaricate rispettivamente per la Funzione Strumentale dell’Internazionalizza-zione e dell’Orientamento: una settimana presso accoglienti famiglie che con calore e allegria hanno fatto sentire le ragazze italiane come a casa.

Le attività didattiche si sono svolte di mattina con lezioni condivise, esperienze culturali e immersione nella vita scolastica, nonché con visite guidate ai punti principali della città, per conoscere le tradizioni della Galizia; le studentesse hanno anche visitato Santiago de Compostela e A Coruña, dove hanno visto la mostra fotografica di Annie Leibovitz e hanno svolto pure loro un laboratorio di fotografia. Nel Cammino di Santiago e nella visita alla splendida A Coruña, testimoni millenari di storia, dall’epoca romana alla contemporaneità, le allieve hanno fatto una piccola passeggiata intorno alla “zona vieja” (la città vecchia), con i suoi grandiosi palazzi e le sue chiese traboccanti di decorazioni.

Il progetto fa parte di un piano di scambi culturali con l’estero molto importante nella Scuola: la cooperazione, l’integrazione e l’accoglienza degli altri sono i pilastri di nuovi orizzonti cosmopoliti per le donne e gli uomini del futuro. Infatti gli scambi danno agli studenti la possibilità sia di fare un’esperienza diretta della lingua, vista nella sua complessità culturale e comunicativa, anche al di fuori del contesto scolastico, sia di rafforzare dinamiche relazionali, legami e apertura internazionale.

Alcuni scatti