Nino Di Matteo e il suo No alla Riforma Giustizia: “Non risolve nessuno dei problemi”

Nino Di Matteo e il suo No alla Riforma Giustizia: “Non risolve nessuno dei problemi”

PALERMO – Si dichiara contrario alla Riforma della Giustizia il sostituto procuratore antimafia e antiterrorismo d’Italia, Nino Di Matteo. A dichiararlo è lui stesso, a margine della cerimonia di intitolazione di una sala della direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate a Rosario Livatino.

“È una riforma che viene spacciata per riforma della giustizia – ha dichiarato il procuratore – in realtà non si occupa della giustizia, nel senso che non risolve nessuno dei problemi atavici della giustizia. La lentezza dei processi, la mancanza di certezza della pena, la carenza di garanzie per tutti gli attori del processo. È una riforma della magistratura contro la magistratura“.

Di Matteo ha poi aggiunto: “È una riforma molto pericolosa, soprattutto nel momento in cui si prevede la separazione delle carriere tra pubblici ministeri e giudici. In ogni paese in cui vige quella separazione, il pubblico ministero è sottoposto all’esecutivo: potrebbe essere questa la conseguenza naturale prima o poi della separazione delle carriere“.