Oggi Woody Allen compie novant’anni. Quasi un secolo di uno dei registi, attori e sceneggiatori più influenti del XXI Secolo. Il suo stile? Semplicemente unico, inimitabile e sempre attuale, capace di spaziare dalla realtà, all’illusione, al paradosso, con delle “macchinazioni” mentali che un po’ tutti facciamo.
Woody Allen, tra carriera e vita privata
Oltre cinquanta film, grandi successi a livello internazionale, e diversi gli scritti, tra cui un libro recente, pubblicato lo scorso ottobre, ovvero “Che succede a Baum?“, un romanzo che unisce nevrosi e autoironia, la solita che da sempre contraddistingue l’autore.
In occasione del suo 90esimo compleanno, è uscita una raccolta d’interviste, spezzoni cinematografici e altro, dal titolo “Woody secondo Allen“. È possibile visionare questo “mix” su Rai Play.
Sempre oggi inoltre, è stata lanciata su Iris, canale 22 del digitale terrestre, una “maratona“, a partire dalle 12:30, di alcuni dei suoi film più famosi, come “Magic in the Moonlight“, “Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni“, “Whatever Work – Basta che funzioni“, “Scoop“, “Midnight in Paris” e “Blue Jasmine“.
Di seguito però, ecco una lista dei migliori film di Woody Allen, perfetti da guardare nella giornata di oggi, a prescindere da quelli trasmessi in TV. In molti di questi, è presente colei che potremmo definire la sua “musa” ispiratrice, cioè Diane Keaton, scomparsa da poco all’età di 79 anni.
Io e Annie
Si tratta di una commedia romantica che racconta la storia d’amore tra Alvy Singer e Annie Hall, dopo esserci lasciati. Ad interrogarsi è proprio Allen, nei panni di Singer, che cerca di comprendere le problematiche che hanno portato alla fine della sua relazione. Nel film vengono descritte varie fasi, dall’infatuazione alla rottura del rapporto.
Manhattan
Protagonista è Isaac, uno scrittore che dopo una lunga serie di fallimenti (sentimentali, lavorativi e personali), tenta di rimettere insieme ciò che “rimane” della tua vita, cercando di rialzarsi nonostante le varie “cadute”. Infatti, nonostante la fine di non uno, bensì due matrimoni, una carriera lavorativa distrutta e l’autostima a pezzi, si rimbocca le maniche per uscire dalla situazione nella quale si ritrova.
Match Point
Qui si parla invece della vita di Chris Wilton, un ex tennista professionista che diventa istruttore all’interno di un esclusivo club sportivo di Londra. Ad introdurlo nell’alta borghesia è Tom Heweet, giovane appartenente ad una famiglia benestante, con il quale stringe amicizia.
In seguito, Chris incontra Nola, fidanzata di Tom e aspirante attrice americana. Fin da subito si sente attratto da lei, al punto tale da cominciare una relazione clandestina. Il tutto però si complica quando scopre di aspettare un bambino.
Un giorno di pioggia a New York
Il film è incentrato su Gatsby e Ashleigh, due studenti universitari che trascorrono un fine settimana nella Grande Mela. Lei, aspirante giornalista, ha ricevuto l’incarico d’intervistare Roland Pollard, famoso regista. Gatsby invece è più interessato a visitare New York.
Entrambi vivranno un susseguirsi di avventure e una serie di eventi inaspettati che li terranno distanti per un po’. Inoltre, rivaluteranno la relazione che hanno, comprendendo di non essere compatibili e avere interessi/sogni diversi.
Un colpo di fortuna
In questo caso la trama è incentrata su Fanny e Jean, una coppia che abita a Parigi, entrambi innamorati e con un lavoro soddisfacente. La situazione però prende una piega diversa quando Fanny incontra un suo ex compagno di liceo, Alain, il quale confessa di aver sempre avuto un debole per lei, e di essere “cotto” fin dai tempi della scuola.
Jean, insospettito dagli strani comportamenti di Fanny, decide di assumere un investigatore privato per scoprire la verità. In seguito, con in mano le prove del tradimento, paga dei malavitosi affinché uccidano Alain, elemento di “disturbo” nella sua vita matrimoniale, per far tornare tutto alla normalità.
Una commedia sexy in una notte di mezza estate
Il film è ambientato in una cosa di campagna del New Jersey, in cui, a rotazione, emergono le vicende di tre coppie di amici, Andrew e Adrian, che ospitano a loro volta Leopold e Ariel, insieme a Maxwell e Dulcy. Nel corso del fine settimana si verificheranno una serie di malintesi e approcci, che faranno emergere desideri reconditi.




