CATANIA – Il Teatro Metropolitan di Catania ha ospitato, nelle mattinate del 24, 25 e 26 novembre, tre repliche speciali di “Ti bacio quando torno”, il musical scritto e diretto da Lilia Romeo e tratto dall’omonimo romanzo di Cataldo Lo Iacono e Salvatore Lombardo.
Platee gremite di studenti hanno seguito una rappresentazione intensa, educativa e curata nei minimi dettagli.
Una conduzione sensibile e coinvolgente
A presentare con eleganza, profondità e misura è stata Loredana Amato, capace di accompagnare il pubblico dentro una storia che lascia il segno.
Il team creativo
Determinanti per la piena riuscita del progetto:
- Michele Anello, direzione artistica
- Maestro Antonio Lombardo, coreografie
- Manuela Villa, curatrice dei canti e prezioso sostegno all’intera produzione
- Maria Grazia Cavallaro, insegnante di recitazione.
Un ringraziamento speciale anche a:
- Aurelio Rapisarda – brani musicali
- Francesco Giuffrida – immagini video
- Giovanna Scozzaro – costumi
- Cristiano Fragalà – luci e suoni
La storia di Santina Cannella
Grazie al lavoro corale della compagnia, il pubblico è stato trasportato nella Sicilia degli anni ’50, scenario della vera storia di Santina Cannella, coraggiosa quindicenne che scelse lo studio e la libertà di amare, opponendosi al sistema patriarcale e pagando con la vita la sua determinazione.
Una storia che resta monito, esempio e ferita aperta.
Particolarmente emozionante la presenza in sala della famiglia di Santina, rappresentata dal nipote Luigi Cannella, che con il suo coinvolgimento ha aggiunto ulteriore valore umano allo spettacolo.

Le interpretazioni
Straordinarie le performance di: Lilia Romeo, Maria Grazia Cavallaro, Luciano Leotta, Michele Anello e Adelaide Caserta, capaci di dare anima, verità e profondità ai personaggi, trascinando l’intera platea.
Il cast al completo
Un applauso speciale a tutto il cast – attori, cantanti e ballerini – per professionalità, dedizione e cuore: Nadia Cilmi, Noemi Ballacchino, Flavia Murabito, Giulia Giuffrida, Giusy Caltabiano, Federica Garao, Angela Navarra, Beatrice Anello, Beatrice Pulvirenti, Michelle Cardì, Dario Pulvirenti, Mirko Pulvirenti, Giorgia Trumino, Luigi Sciagura, Sofia Pulvirenti, Alice Leotta, Cristina Fassari, Giada Ferrara, Serena Scilipoti, Anastasia Pusillico, Miriam Vasta, Federico Ingrassia, Antonino La Mattina, Giovanni Scuderi, Gioia Cantone, Stefano Grasso, Gabriele Meli, Alessia Messineo, Nicole Loria, Marika Sanfilippo, Elisa Franco.
Un messaggio che rimane
“Ti bacio quando torno” non è soltanto un musical: è un tributo alla memoria, un messaggio forte e necessario per le nuove generazioni, un invito a difendere i propri diritti e la propria libertà.
Uno spettacolo che educa, commuove e resta nel tempo: un omaggio sincero, potente e vibrante alla storia di Santina Cannella.



