Catania, rubava pluviali in metallo per rivenderli al mercato nero: denunciato 44enne

Catania, rubava pluviali in metallo per rivenderli al mercato nero: denunciato 44enne

CATANIA – La Polizia di Stato ha denunciato un catanese di 44 anni, specializzato in furti di pluviali in metallo da rivendere al mercato nero, causando ingenti danni alle vittime.

L’uomo, già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio, è stato individuato dagli agenti del Commissariato “Borgo Ognina”, che hanno avviato le indagini a seguito delle denunce e segnalazioni dei residenti dei quartieri interessati dai furti.

Video e ricostruzione dei furti

I poliziotti hanno acquisito le immagini dei diversi sistemi di videosorveglianza, riuscendo a ricostruire il modus operandi del ladro. Un filmato, in particolare, lo immortala in pieno giorno, mentre con un bastone da rastrello scardina una grondaia da un’abitazione, tra auto in transito, e porta via il pluviale sotto braccio.

In altre circostanze, l’uomo agiva di notte, armato di cacciaviti e pinze, smontando tubature in rame da diversi palazzi signorili.

Blocco e sequestro degli attrezzi

L’ultimo colpo, però, non è andato a segno. Sotto la sua abitazione, infatti, i poliziotti del Commissariato lo hanno fermato appena ha varcato il portone. L’uomo portava con sé una cassetta da lavoro contenente gli strumenti utilizzati per smontare e scardinare le tubature.

Destinazione della refurtiva e denuncia

La merce veniva poi destinata a una fonderia, che pagava circa 4 euro al chilo, garantendo così un introito illecito.

Dopo gli adempimenti di rito, il 44enne è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per furto aggravato, ferma restando la presunzione di innocenza fino a condanna definitiva.