CATANIA – Vince ancora di “horto muso” il Catania di mister Toscano che allunga momentaneamente in vetta. Cruciale, proprio come contro il Latina, Ciccio “Lo Squalo” Forte.
La cronaca della gara
Passano esattamente 43 secondi per vedere la partita accendersi subito. Sul corner battuto da Jimenez, Ciccio Forte è glaciale nel mettere a segno la deviazione: rossoazzurri in vantaggio. All’11esimo un cross di Donnarumma a cercare ancora Forte. La traiettoria prende però un giro assurdo, schiantandosi sul palo: brivido e raddoppio sfiorato.
Dopo altri sette minuti arriva la terza grande chance degli etnei: Lunetta, lanciato a rete, ha tutto per segnare ma esita un attimo di troppo e permette al portiere di ipnotizzarlo. Occasionissima sprecata.
Il Catania però non si ferma: un altro contropiede sanguinoso porta al destro di Casasola, deviato provvidenzialmente dalla difesa del Picerno. Gli etnei restano padroni del gioco e delle occasioni. Il primo vero squillo ospite arriva solo al 31’, quando Cardoni libera un destro violento da fuori: Dini si piega e respinge con sicurezza.
Il primo tempo si chiude così, nel segno del morso dello Squalo Forte, protagonista della scena fin dai primi secondi.
Secondo tempo
Seconda frazione di gioco che si apre in modo decisamente più soft rispetto ai primi 45 iniziali. Squadre più basse e Catania che gestisce più che attaccare. Il primo tentativo vero e proprio però lo fa ancora la squadra di Toscano con Jimenez. Al 60’ il trequartista guadagna una punizione dal limite: la conclusione del 7 cade sul palo più basso. Provvidenziale il tuffo di Marcone.
Ed è ancora il portiere che tiene a galla il Picerno con un super intervento con i piedi a murare il destro in corsa di Jimenez 12 minuti dopo. Un vero e proprio rigore in movimento servito dallo sprint fulmineo di Casasola.
Gli ultimi 20 minuti di gioco sono pura staticità e calma, o almeno, fino all’87esimo. Una distrazione di Casasola scatena la corsa solitaria dell’ex Bocic. Il 33 spreca l’occasione più ghiotta di tutta la partita e spara all’esterno.
Da lì in avanti è pura sofferenza: il Catania si abbassa, stringe i denti e respinge gli ultimi assalti del Picerno fino al triplice fischio.
Il tabellino
Marcature: Forte;
Sostituzioni: dentro Energe per Abreu; doppio cambio per il Picerno: Marino-Bianchi e Bocic-Maiorino; esce Caturano per Forte; esce Lunetta per D’Ausilio; esce Donnarumma per Quaini; entra Veltri per Granata; dentro Pugliese per Esposito
Ammonizioni: Lunetta; Esposito; Jimenez; Allegretto; Di Tacchio;
Espulsi:
AZ Picerno – Catania FC
⚽️ AZ Picerno – Catania FC
🏟️Stadio Donato Curcio
🕦Orario d’inizio 14:30
Le formazioni ufficiali





