MESSINA – Un bambino di 11 anni è ricoverato da alcuni giorni nel reparto di terapia intensiva pediatrica del Policlinico di Messina, a causa di una grave infezione alimentare provocata dalla contaminazione da Escherichia coli, un batterio molto comune che può trovarsi in diversi prodotti alimentari.
Infezione alimentare: bambino di 11 anni ricoverato al Policlinico di Messina
Ancora non è stato individuato con certezza l’alimento consumato dal bambino, né dove o quando, che ha generato quest’intossicazione così seria, tale da rendere necessario il ricovero in ospedale, a seguito di un forte malore accusato.
L’incubo comincia nei giorni scorsi, quando l’11enne inizia a sentirsi male. Le sue condizioni hanno preoccupato molto i familiari, tanto da ritenere opportuno recarsi al reparto di pediatria del Policlinico per degli accertamenti.
La situazione
Fin da subito il quadro clinico è sembrato critico, al punto da scaturire una complicanza a livello renale. Le sue condizioni di salute sono in miglioramento.
Sono attualmente in corso ulteriori verifiche per ricostruire gli eventi in maniera precisa e dettaglia, in modo da risalire all’alimento “responsabile”.



