CALTAGIRONE – “Quanto sta accadendo a Caltagirone, con ripetuti furti, in varie ore del giorno e della notte e ai danni di moltissime abitazioni, non solo nelle frazioni e nelle campagne, richiede una mobilitazione straordinaria da parte delle forze dell’ordine preposte al controllo del territorio“. Ad affermarlo sono il sindaco Fabio Roccuzzo e l’assessore alla Sicurezza e alla Legalità, Giuseppe Fiorito.
Escalation di furti a Caltagirone: la situazione
“È pertanto necessario incrementare le dotazioni organiche di polizia e carabinieri, per consentire loro di rafforzare e migliorare l’efficacia del prezioso lavoro che conducono sul territorio”.
Le parole del sindaco Roccuzzo e dell’assessore Fiorito
“Reiteriamo, pertanto, la richiesta di un tavolo sulla sicurezza già presentata al prefetto di Catania, allo scopo – spiegano – di pianificare interventi congiunti in grado di assicurare un maggiore controllo del territorio e più efficaci azioni repressive”.
“Vanno trovate soluzioni urgenti – proseguono – in grado di restituire serenità e sicurezza all’intera comunità, oggi fortemente e giustamente preoccupata per questo pericoloso incremento dei furti“.
“Il Comune – concludono Roccuzzo e Fiorito – seppure con l’esiguo personale di cui la polizia locale dispone, sta facendo la propria parte, ma le caratteristiche del nostro territorio, esteso oltre 380 chilometri quadrati, con tre frazioni distanti 15-20 chilometri dal centro urbano, rendono tutto più complesso. Servono, pertanto, uomini e mezzi adeguati“.



