Diciotto cuccioli abbandonati in strada: salvati grazie a un cittadino e ai carabinieri

Diciotto cuccioli abbandonati in strada: salvati grazie a un cittadino e ai carabinieri

CALTANISSETTA – Il senso civico di un automobilista ha permesso di salvare 18 cuccioli di cane abbandonati lungo una strada provinciale del Nisseno.

L’uomo, passando vicino a un’auto ferma sul ciglio, ha notato un individuo che stava scaricando dei cartoni dal cofano: dentro c’erano i cuccioli.

Il coraggioso intervento del giovane

Il ragazzo non ha esitato a intervenire: si è avvicinato e ha intimato all’uomo di smettere, riuscendo anche a rilevare il numero di targa della vettura. Un gesto immediato che si è rivelato decisivo.

Dopo aver assistito alla scena, il giovane ha contattato un attivista animalista, che ha subito avvisato la centrale operativa dei carabinieri di Caltanissetta, oltre a diffondere l’allarme sui social.

L’intervento dei carabinieri

Grazie alla targa, i militari sono risaliti rapidamente al proprietario dell’auto e hanno raggiunto la sua abitazione. Qui hanno trovato i 18 cuccioli, ancora vivi e in buone condizioni, benché bisognosi di cure.

Cuccioli al sicuro

Gli animali sono stati presi in custodia e affidati temporaneamente a una associazione di volontariato, che ora si occuperà di garantirne assistenza e protezione.