Tromba d’aria a Mazara del Vallo, colpiti diversi edifici e proprietà private

Tromba d’aria a Mazara del Vallo, colpiti diversi edifici e proprietà private

MAZARA DEL VALLO – Durante le prime ore del mattino una potente tromba d’aria ha colpito il comune del Trapanese, provocando diversi danni a edifici e proprietà private. Diramata, inoltre, l’allerta meteo arancione, con la raccomandazione da parte delle autorità cittadine di prestare massima attenzione.

L’abbattimento della tromba d’aria su Mazara del Vallo, necessario l’intervento dei pompieri

Tra le strutture danneggiate durante il maltempo un cartellone pubblicitario in via Salemi, posto nelle vicinanze della stazione di rifornimento “Esso” e del supermercato “Lidl”, e un muro di cinta appartenente a un giardino di via Francesca Morvillo. In quest’ultima occasione, inoltre, i cocci di tufo smontati dal terreno sono atterrati sopra una Fiat Panda e un furgone, lasciati in sosta nei pressi del muro.

tromba d'aria

Danneggiata dalla tromba d’aria anche la porta d’ingresso dello stesso supermercato Lidl, scardinata a causa dei forti venti. Parallelamente poi si segnalano ulteriori danni nei riguardi di diverse serre e capannoni, rendendo necessario l’intervento dei vigili del fuoco appartenenti al distaccamento di Mazara del Vallo. Al centro del ciclone anche un esercizio commerciale di piante, giardinaggio e agricoltura, di cui sono state danneggiate le coperture esterne.

Considerati, quindi, gli ingenti danni le autorità civili invitano alla massima prudenza, soprattutto in vista dell’allerta meteo arancione. Già dalle prime ore di oggi, 21 novembre, sono infatti previste precipitazioni, sia in ambito di rovescio che di temporale, sui settori tirrenici.

Si prevedono dunque ulteriori rovesci dalla forte intensità, con frequente attività elettrica e raffiche di vento potenti. Sui settori occidentali e meridionali, poi, si attendono venti da forti a burrasca occidentali, con possibili mareggiate lungo tutte le coste esposte.