PALERMO – Il bonus contro il caro voli in Sicilia sarà valido fino al 28 febbraio 2026. Il dipartimento regionale delle Infrastrutture, mobilità e trasporti ha infatti firmato il decreto che estende il periodo utile per ottenere i contributi destinati ai residenti, così da attenuare gli svantaggi legati all’insularità e assicurare tariffe più accessibili anche durante le imminenti festività natalizie.
Il bonus per il caro voli in Sicilia
“Abbiamo voluto dare una risposta concreta all’enorme richiesta dei cittadini – dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò – confermando l’impegno del governo Schifani nel contrasto del caro voli, soprattutto in un periodo caratterizzato da un forte incremento degli spostamenti. Nei prossimi giorni le piattaforme di prenotazione di Ita e Aeroitalia saranno aggiornate con la nuova scadenza e i passeggeri potranno acquistare i biglietti usufruendo dello sconto”.
I dati dell’assessorato confermano la grande partecipazione dei cittadini alla misura: alla fine di ottobre 2025, infatti, sono state registrate oltre 1,3 milioni di richieste di rimborso sulla piattaforma SiciliaPei, attiva dal dicembre 2023. Solo nel 2025 (gennaio-ottobre) più di 600 mila viaggiatori hanno beneficiato del contributo regionale.
Cosa prevede la misura
- sconto del 25% sul prezzo del biglietto per tutti i residenti in Sicilia, per voli da e per qualunque aeroporto italiano;
- sconto del 50% per le categorie prioritarie:
- persone con invalidità almeno del 67%,
- studenti,
- residenti con ISEE inferiore ai 15 mila euro.
Una proroga che, come sottolinea l’assessore, conferma la volontà del governo regionale di sostenere i siciliani nei loro spostamenti e di continuare a contrastare gli effetti del caro voli in modo strutturale.



