CATANIA – Solitudine, ansia, coraggio: questi e altri i temi al centro dell’ottava edizione del concorso “Diventa Giornalista” promosso da NewSicilia.it. Un’edizione particolarmente partecipata, che ha visto il coinvolgimento di numerosissimi studenti degli istituti scolastici di Catania e provincia, i quali hanno raccontato, attraverso i loro articoli, esperienze, emozioni e sfide della loro generazione.
La premiazione si è svolta venerdì 28 novembre nella splendida cornice del Romano Palace Luxury Hotel di viale Kennedy, a Catania, che per l’occasione ha accolto la redazione di NewSicilia.it, guidata dal direttore Sergio Regalbuto. Un ringraziamento speciale va a Giuseppe e Stefania Romano che, per il terzo anno consecutivo, hanno messo a disposizione i loro eleganti spazi e hanno concluso la cerimonia offrendo un raffinato cocktail preparato con la consueta professionalità dallo staff.
Tutti e dieci i vincitori – cinque selezionati dal web e cinque scelti dalla Redazione – hanno deciso di accettare lo stage semestrale all’interno di NewSicilia. Un percorso formativo che consentirà loro di scoprire e coltivare il giornalista che ciascuno porta dentro di sé. Perché l’amore per questo mestiere non nasce all’improvviso: è un fuoco che arde da sempre, alimentato dal desiderio di verità. Proprio la verità, insieme alla trasformazione del giornalismo nell’era dell’intelligenza artificiale, è stata al centro degli interventi degli ospiti, dal dott. Emilio Grasso, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Catania, al dott. Concetto Mannisi, presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Su quest’ultimo tema si è inserita anche la giornalista Flaminia Belfiore, offrendo ulteriori spunti di riflessione.
Non sono mancati riferimenti ai social, al rispetto, alla civiltà e all’amore verso il prossimo, temi affrontati dal sindaco di Catania, avv. Enrico Trantino.
Anche quest’anno è arrivato il saluto, seppur tramite videomessaggio, del ministro della Protezione civile e delle Politiche del mare, Nello Musumeci.
Prezioso il supporto degli studenti dell’Istituto “Carlo Gemmellaro”, del “De Felice-Olivetti” e dell’Istituto “Duca Degli Abruzzi” – Politecnico del Mare di Catania, che hanno curato l’accoglienza. Un ringraziamento va anche alla presidente dell’associazione “Un battito ed un respiro”, Roberta Brullo.
Questo e tanto altro potrete rivederlo nel video della premiazione qui di seguito. Buona visione!




