“Un professore 3”, torna la fiction ambientata a Roma con Alessandro Gassmann e Claudia Pandolfi

“Un professore 3”, torna la fiction ambientata a Roma con Alessandro Gassmann e Claudia Pandolfi

ITALIA – Dopo grande attesa torna la fiction “Un professore“, interpretata da Alessandro Gassmann, nei panni di Dante Balestra, insegnante di filosofia del liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Roma. Questa sera verrà trasmessa su Rai 1 la prima puntata della terza stagione.

Torna la fiction “Un professore

La serie televisiva ha riscosso, già nelle prime due stagioni, enorme successo. I fan infatti non aspettavano altro che uscisse il sequel, intrepidi di come sarebbero proseguite le vicende del carismatico e mitico “Prof. Balestra“.

La fiction, trasmessa per la prima volta nel novembre 2021, ha raggiunto un notevole numero di ascolti. Viene considerata una della più amate dal pubblico, ma cosa la rende speciale? Ecco alcuni dettagli sulla trama.

Un excursus delle puntate precedenti

Nella prima stagione abbiamo visto Dante Balestra, nuovo professore di filosofia del liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Roma, tornare dopo un periodo d’assenza per stare più vicino al figlio Simone (Nicolas Maupas), adolescente che frequenta la stessa scuola.

Fin da subito si mostra con gli alunni e il resto dei docenti per com’è realmente, ovvero simpatico, fuori dagli schemi e affidabile. Nelle sue lezioni, per certi versi “anticonformiste“, porta gli studenti fuori, spesso in zone verdi della Capitale, oppure in luoghi simbolici e/o inerenti al filosofo di cui discuterà quel giorno.

Il lavoro, l’amore e la filosofia

A volte però la sua vita professionale si mescola con quella privata/sentimentale. È il caso di Anita (Claudia Pandolfi), madre di Manuel, compagno di classe di Simone, della quale poi s’innamora. Ma non è la sola ad aver “perso la testa” per Dante Balestra.

A complicare le cose nella seconda stagione è l’arrivo di Floriana (Christiane Filangieri), l’ex moglie di Dante, trasferitasi per un periodo in Scozia, precisamente a Glasgow. Nel corso delle puntate il Prof. Balestra cerca di risolvere alcuni problemi dei propri alunni con la filosofia stessa.

Nel corso delle spiegazioni della materia infatti, interpella il filosofo che può far riflettere lo studente, lanciando un messaggio a colui che ha bisogno di “riceverlo” in quel momento. Con questo sistema riesce a chiarire dubbi, questioni d’amore e molto altro ancora. Insomma, tutto quello che può verificarsi nella vita degli adolescenti.