Palermo, accoltellamento in via Isidoro La Lumia: ferito 42enne durante rissa in centro

Palermo, accoltellamento in via Isidoro La Lumia: ferito 42enne durante rissa in centro

PALERMO – Ancora un’aggressione nel cuore della movida di Palermo. In sei si sarebbero affrontati ieri sera in via Isidoro La Lumia, a pochi passi dal dehors di “Cucina”, uno dei ristoranti più frequentati della zona. La rissa è degenerata rapidamente: uno dei contendenti ha riportato ferite al naso, con il volto ricoperto di sangue, mentre un altro uomo, un incensurato di 42 anni, è rimasto a terra con una profonda ferita al braccio destro, provocata da un’arma da taglio.

L’accoltellamento, secondo quanto  sarebbe avvenuto intorno alle 22.30. In pochi minuti sono arrivate sul posto diverse volanti della Polizia di Stato e un’ambulanza del 118, che ha trasportato il 42enne al pronto soccorso di Villa Sofia. Al loro arrivo, gli agenti hanno trovato solo il ferito: gli altri partecipanti alla rissa erano già fuggiti.

Le indagini sono affidate alla polizia, che ha effettuato i rilievi alla ricerca di tracce biologiche e sta acquisendo i filmati delle telecamere di sorveglianza del ristorante e dei negozi vicini per identificare chi abbia impugnato il coltello. Secondo una prima, sommaria ricostruzione, confermata anche da alcuni video circolati nelle chat, la dinamica parla di urla, spintoni tra un gruppo di ragazzi e, all’improvviso, la lama che compare e colpisce.

Tra le ipotesi al vaglio degli investigatori c’è anche quella di un possibile collegamento con i contrasti tra pusher per lo spaccio di droga nella zona, ma al momento non ci sono conferme ufficiali.

Via Isidoro La Lumia non rientra formalmente nella “zona rossa” istituita dalla prefettura dopo l’omicidio del 21enne Paolo Taormina davanti al pub “O Scruscio” in via Spinuzza, all’Olivella, ma da anni è considerata una delle aree più delicate della movida palermitana. Proprio in questa strada, il 10 dicembre 2023, si sfiorò la tragedia quando Marco Cucina, poi condannato in primo grado a 7 anni e 4 mesi, esplose otto colpi di pistola in aria durante violenti tafferugli che coinvolsero una ventina di giovani.