CATANIA – In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, l’Istituto Tecnico Industriale “Stanislao Cannizzaro” di Catania ha aderito a un’iniziativa formativa organizzata da Bcame srl, finalizzata a promuovere tra gli studenti degli istituti di istruzione secondaria inferiore la conoscenza e la consapevolezza delle moderne tecnologie informatiche.
L’attività – fortemente voluta dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Giuseppina Montella – si è svolta giovedì 13 novembre 2025 presso la sede di Bcame srl a Catania. Hanno partecipato gli alunni delle classi 5A Informatica (Nicotra, Papaserio e Serio) e 5B Informatica (Battaglia, Marino e Russo), accompagnati dal prof. G. Gallo.
Gli studenti “tutor” hanno mostrato ad alcune studentesse e studenti dell’Istituto “Rita Atria” di Catania le logiche di programmazione dei mini robot Lego per consentire loro di programmare i robot per partecipare alla gara di robotica “C@nnizz@Robot junior” dedicata alle classi degli istituti di istruzione secondaria inferiore della provincia Etnea.
L’iniziativa conferma l’impegno dell’ITI “Cannizzaro” nel promuovere attività di orientamento e approfondimento tecnologico, offrendo agli studenti un’occasione di crescita in linea con i temi della tutela e dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.



