Al casello di San Gregorio con cocaina per oltre 7 milioni di euro: arrestato un uomo

Al casello di San Gregorio con cocaina per oltre 7 milioni di euro: arrestato un uomo

CATANIA – I Finanzieri del Comando Provinciale di Catania, nell’ambito delle attività di intensificazione dei controlli contro i traffici illeciti nelle principali vie di transito del capoluogo etneo, hanno arrestato un uomo trovato in possesso di circa 35 kg di cocaina.

Il controllo all’ingresso della Tangenziale di Catania

L’operazione è stata condotta dai militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, che hanno intimato l’alt a un’autovettura all’imbocco della tangenziale di Catania, nei pressi del casello autostradale di San Gregorio.

Il conducente, un uomo di origine romana, è apparso sin da subito particolarmente nervoso, fornendo spiegazioni poco convincenti sul motivo del suo viaggio in Sicilia. L’atteggiamento ha insospettito i finanzieri, che hanno quindi proceduto a una perquisizione personale e del veicolo.

La scoperta dei panetti di cocaina

Le attività di ricerca hanno portato al ritrovamento di numerosi panetti di cocaina, nascosti all’interno di due borsoni fra gli effetti personali del conducente. Il peso complessivo dello stupefacente è risultato essere di circa 35 kg.

Alla luce degli elementi raccolti, le Fiamme Gialle – ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato fino a eventuale condanna definitiva – hanno proceduto al sequestro della droga e del SUV utilizzato per il trasporto, nonché all’arresto in flagranza dell’uomo per detenzione e trasporto di sostanze stupefacenti.

Un valore illecito di oltre 7 milioni di euro

Secondo le stime degli inquirenti, la cocaina, se immessa sul mercato al dettaglio nelle piazze di spaccio catanesi, avrebbe generato proventi illeciti superiori ai 7 milioni di euro.

La convalida dell’arresto

A seguito dell’attività investigativa della Guardia di Finanza, il Tribunale di Catania, su richiesta della Procura, ha convalidato il sequestro e l’arresto, disponendo il trasferimento del responsabile presso la Casa Circondariale di Piazza Lanza.

Un’azione costante contro il narcotraffico

L’operazione si inserisce nel più ampio quadro dell’impegno continuo del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania nel contrasto al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti, con particolare attenzione alla tutela dei soggetti più vulnerabili della comunità.

Le immagini video