CATANIA – Un automobilista di 50 anni, residente a Siracusa, ha perso la vita sull’autostrada A18 Messina–Catania, in direzione del capoluogo etneo, circa 600 metri prima del casello di San Gregorio. L’uomo era sceso dalla propria vettura, ferma in corsia di emergenza per una gomma forata, quando è stato investito da un’auto in transito. Per lui non c’è stato nulla da fare, nonostante i tentativi di rianimazione da parte dei sanitari del 118.
La dinamica dell’incidente sulla A18
Secondo una prima ricostruzione, il 50enne stava percorrendo l’A18 in direzione Catania quando avrebbe forato uno pneumatico. Dopo essersi accostato regolarmente in corsia di emergenza, l’uomo avrebbe contattato il carro attrezzi e, in attesa dell’arrivo del soccorso, sarebbe sceso dal veicolo per verificare le condizioni della gomma.
In quei momenti una vettura che procedeva lungo la carreggiata lo ha travolto. L’impatto, avvenuto in un tratto rettilineo poco prima dell’uscita per San Gregorio, gli ha causato traumi immediatamente fatali. L’automobilista è stato sbalzato a pochi metri dalla sua auto, lasciata ferma a bordo carreggiata.
I soccorsi e la messa in sicurezza del tratto
Sul luogo dell’incidente mortale sulla A18 sono intervenute le ambulanze del 118 e le pattuglie della Polizia Stradale. I sanitari hanno tentato di rianimare il 50enne con manovre prolungate, ma hanno infine potuto solo constatarne il decesso.
Per consentire ai soccorritori di operare in sicurezza, il tratto autostradale è stato parzialmente chiuso, con la gestione del traffico affidata alle pattuglie della Stradale e al personale dell’ente gestore dell’autostrada A18. L’area è stata delimitata per permettere anche i rilievi tecnici e la rimozione dei veicoli coinvolti.
Indagini della Polizia Stradale sulla dinamica
La Polizia Stradale ha avviato immediatamente gli accertamenti per definire con precisione la dinamica dell’investimento. Gli agenti stanno verificando:
- la velocità del veicolo che ha travolto il pedone;
- l’eventuale presenza di segni di frenata sull’asfalto;
- la posizione dell’auto del 50enne in corsia di emergenza;
- le condizioni del manto stradale e della visibilità nel tratto interessato.
Saranno inoltre ascoltati eventuali testimoni che transitavano sulla A18 in quei minuti. Al momento non vengono avanzate ipotesi ufficiali sulle responsabilità del sinistro: le conclusioni saranno affidate all’esito degli accertamenti tecnici e, se disposta, all’eventuale consulenza di un perito.
Traffico e disagi sulla A18 in direzione Catania
L’incidente mortale sulla A18 in direzione Catania ha provocato rallentamenti e code nel tratto compreso prima del casello di San Gregorio, specialmente nella fase iniziale delle operazioni di soccorso e dei rilievi. Gli automobilisti in transito hanno dovuto procedere a velocità ridotta e in alcuni momenti la circolazione è stata parzialmente canalizzata su una sola corsia.
La viabilità è tornata regolare solo dopo la rimozione del corpo della vittima, dei mezzi coinvolti e delle attrezzature di soccorso. Non si registrano ulteriori incidenti collegati ai rallentamenti che si sono formati lungo la carreggiata.



