CATANIA – Nell’Abbazia dei Benedettini di San Martino delle Scale, sulle colline di Palermo, è iniziato un vertice riservato dei 23 deputati regionali di opposizione appartenenti ai gruppi di Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Controcorrente. L’incontro, off–limits per la stampa, si protrarrà fino a domani.
Le dichiarazioni di Di Paola
“Siamo qui per isolarci e confrontarci in modo chiaro, senza condizionamenti esterni. Discuteremo della legge finanziaria e degli effetti delle recenti indagini”, ha dichiarato Nuccio Di Paola, coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle.
Durante il raduno, le opposizioni stanno valutando strategie comuni da adottare in vista della sessione di bilancio, tra cui l’ipotesi di una mozione di sfiducia al presidente della Regione Renato Schifani o, in alternativa, una forma di dimissioni collettive dei deputati, sebbene su questi punti non manchino posizioni differenti.
Le parole La Vardera e Catanzaro
“È la prima volta che ci incontriamo tutti insieme in questo modo, ma un segnale dobbiamo darlo – ha spiegato Ismaele La Vardera, leader di Controcorrente. Sulla stessa linea il capogruppo del Pd all’Ars, Michele Catanzaro, che ha aggiunto – È il momento di rafforzare ciò che ci unisce. Finora le opposizioni hanno dimostrato di saper costruire sinergie importanti, dentro e fuori l’aula”.



