Catania, ruba un motorino fuori una scuola ma viene scoperto: arrestato 16enne

Catania, ruba un motorino fuori una scuola ma viene scoperto: arrestato 16enne

CATANIA – La Polizia di Stato ha arrestato un 16enne di origine indiana, gravemente indiziato del furto aggravato di un motorino, ferma restando la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.

I fatti

L’intervento è avvenuto nei giorni scorsi in piazza Gandolfo, durante i servizi di controllo del territorio condotti dagli agenti dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura di Catania, con il supporto dei militari dell’Esercito Italiano impegnati nell’operazione “Strade Sicure”.

La segnalazione era giunta al numero unico di emergenza 112 per una lite tra ragazzi scoppiata dopo il furto di un motorino. All’arrivo della volante, i militari del Raggruppamento 5 Sicilia avevano già bloccato il presunto autore del furto, trattenendolo fino all’arrivo dei poliziotti.

Il furto

Dagli accertamenti svolti sul posto è emerso che, pochi minuti prima, il 16enne era stato sorpreso nei pressi di un istituto scolastico mentre tentava di rubare lo scooter di un coetaneo, dopo aver forzato il bloccasterzo e danneggiato alcune parti del veicolo.

Un amico della vittima, accortosi del furto, ha subito avvisato la polizia e seguito il ragazzo fino al luogo dove poi è stato bloccato.

I provvedimenti presi

Il motorino è stato successivamente restituito alla madre della vittima, che ha presentato querela per il furto subito.

Il minorenne, già con precedenti per stupefacenti e reati contro il patrimonio, è stato accompagnato negli uffici della Questura, dove sono stati convocati anche i genitori. Su disposizione del pubblico ministero presso il Tribunale per i Minorenni di Catania, il giovane è stato condotto al centro di prima accoglienza di via Franchetti, in attesa dell’udienza di convalida davanti al GIP.