PALERMO – Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, ha annunciato la consegna simbolica di un pacco regalo al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, contenente una pompa irroratrice per diserbante. L’iniziativa, presentata oggi in conferenza stampa a Palazzo dei Normanni, ha un chiaro valore politico: «Si usa in agricoltura per disinfettare – ha spiegato De Luca – lo consegniamo a lui perché bisogna liberare il sistema regionale da incrostazioni che ormai sono diventate vere e proprie lobby nei servizi pubblici essenziali».
De Luca, con il suo consueto linguaggio diretto, ha ribadito la necessità di una “bonifica” morale e amministrativa della macchina regionale, invitando Schifani ad agire con decisione. «Le dimissioni non servono a nulla – ha dichiarato – Schifani è stato eletto dai siciliani e ha il dovere e l’obbligo di governare questa terra, ma deve farlo con buon senso e coraggio, cambiando gli elementi patologici che da decenni la bloccano».
Il leader di Sud chiama Nord ha inoltre aperto alla possibilità di un sostegno politico esterno alla manovra finanziaria regionale: «Può iniziare già con questa legge di stabilità, dando un segnale di discontinuità. Noi gli abbiamo proposto norme che riducono il peso della burocrazia. Se deciderà di usare il nostro “diserbante”, lo sosterremo anche da opposizione. Se accoglierà parte delle nostre proposte, voteremo la legge di stabilità».



