Furto di gasolio nei cantieri della baraccopoli di Messina, Schifani: “Il cambiamento andrà avanti”

Furto di gasolio nei cantieri della baraccopoli di Messina, Schifani: “Il cambiamento andrà avanti”

MESSINA – Il presidente della Regione Siciliana e commissario per il risanamento di Messina, Renato Schifani, ribadisce che il percorso di rigenerazione urbana non subirà rallentamenti.

Il risanamento di Messina non si ferma – afferma –. Episodi come questo non devono distogliere l’attenzione da un processo che riguarda l’intera comunità. L’obiettivo è restituire spazi sani, ordinati e vivibili, e ciò richiede partecipazione e senso di legalità“.

Secondo furto in meno di un mese

Il commento arriva dopo il nuovo furto di gasolio sottratto ai mezzi impegnati nella demolizione delle baracche di via Taormina: un gesto che rischia di rallentare le operazioni, già complesse, legate allo smantellamento delle storiche baraccopoli.

Richiesta di maggiore vigilanza

Per tutelare uomini e mezzi, la Struttura commissariale ha inviato una nota alla Prefettura di Messina, chiedendo un rafforzamento delle misure di vigilanza nell’area del cantiere.

Solidarietà agli operatori

Durante un sopralluogo con il sindaco Federico Basile, il sub commissario Santi Trovato ha espresso vicinanza al direttore del cantiere Daniele Picci e all’impresa incaricata dello sgombero e della bonifica, colpita per la seconda volta in poche settimane.