Realmonte, quindici turisti polacchi salvati dopo un volo finito fra mare e scogliera

Realmonte, quindici turisti polacchi salvati dopo un volo finito fra mare e scogliera

AGRIGENTO – Attimi di paura questa mattina nella zona di Torre Monterosso, nell’area di Le Pergole, a Realmonte (Agrigento), dove quindici turisti polacchi sono stati tratti in salvo dopo essere finiti tra il mare e la scogliera durante un volo in parapendio.

Secondo una prima ricostruzione, il gruppo si sarebbe lanciato in volo da un’altura panoramica, ma un improvviso cambio delle correnti d’aria o un errore di manovra avrebbe fatto perdere il controllo delle vele, costringendo i partecipanti a planare in zone impervie o in acqua.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco di Agrigento, i Carabinieri, il 118, gli uomini della Protezione civile di Siculiana e i militari della Guardia costiera, che hanno coordinato le operazioni di recupero.

Due dei parapendisti sono stati salvati in mare, davanti alla località La Spiaggetta di Realmonte, mentre altri, dopo essere caduti in acqua, sono riusciti a raggiungere la riva a nuoto. Alcuni di loro sono stati ritrovati nella vicina Giallonardo.

I turisti, infredoliti e con lievi escoriazioni, sono stati assistiti dai sanitari del 118: per nessuno è stato necessario il ricovero. L’elisoccorso decollato da Caltanissetta è rientrato alla base dopo l’intervento.