Marsala, incendio in un magazzino abbandonato di fronte al porto

Marsala, incendio in un magazzino abbandonato di fronte al porto

MARSALA – Un incendio si è sviluppato nella mattinata di oggi a Marsala, in un vecchio magazzino industriale abbandonato situato di fronte al porto.

Una colonna di fumo nero si è alzata in cielo, visibile anche a diversi chilometri di distanza, destando preoccupazione tra i residenti dei numerosi condomini della zona.

Rifiuti accatastati da decenni

Secondo quanto accertato dai Vigili del fuoco, le fiamme hanno interessato una grande quantità di rifiuti di vario genere, accumulati nel corso di almeno trent’anni, da quando la struttura — ormai in disuso e con il portone di legno semiaperto — era stata abbandonata.

Dopo lo spegnimento del rogo, i pompieri hanno segnalato la presenza di amianto tra i materiali bruciati, informando immediatamente l’ufficio tecnico del Comune per gli interventi di bonifica. All’interno del deposito sono state trovate anche vecchie celle frigorifere.

Ipotesi sulle cause

Esclusa la possibilità di un corto circuito, poiché l’impianto elettrico non era più attivo da anni, tra le ipotesi al vaglio degli investigatori vi è quella di un mozzicone di sigaretta lanciato da un passante davanti al portone in legno del magazzino, che avrebbe potuto innescare le fiamme.