Maltempo, colpita Catania e Messina: bombe d’acqua tra Acireale, Giarre e Taormina

Maltempo, colpita Catania e Messina: bombe d’acqua tra Acireale, Giarre e Taormina

CATANIA – Una violenta ondata di maltempo si è abbattuta nella mattinata di oggi su diversi Comuni della provincia di Catania, come annunciato dalle previsioni meteo e dall’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale.

Ad Acireale, una bomba d’acqua accompagnata da forti raffiche di vento ha provocato danni e disagi. La recinzione allestita in piazza Duomo per i fuochi d’artificio in onore di Santa Venera, patrona della città, è stata divelta, costringendo gli organizzatori ad annullare lo spettacolo pirotecnico.

A Giarre, un intenso acquazzone ha mandato il traffico in tilt: il sottoponte di via Martiri di via Fani è stato completamente allagato e reso impraticabile. Disagi anche sulla A18 Catania-Messina, nel tratto compreso tra Giarre e Fiumefreddo, dove sono state chiuse in via precauzionale le corsie di emergenza e di marcia, lasciando percorribile solo quella di sorpasso.

Situazione critica anche nel comprensorio ionico. A Taormina, la via Luigi Pirandello è stata chiusa al transito dopo la caduta di alcuni rami di un antico cipresso nei pressi dell’ingresso della funivia che collega il centro storico con la frazione di Mazzarò.

Disagi pure nella frazione di Trappitello, dove la via Arancio è tornata a allagarsi, mentre a Giardini Naxos la Protezione civile ha invitato alla prudenza per l’ennesimo allagamento della Statale in corrispondenza di contrada Pallio. Sono in corso monitoraggi e verifiche da parte delle forze dell’ordine per accertare eventuali altri danni.

Palermo, famiglia intrappolata in auto nel sottopasso allagato: salvati dai Vigili del fuoco

Momenti di paura nel pomeriggio a Palermo, dove una coppia con un neonato di appena quattro mesi è rimasta intrappolata nella propria auto in via Ugo La Malfa, all’altezza del sottopasso che conduce a viale Regione Siciliana in direzione Trapani.

A causa dell’acqua alta provocata dalle intense piogge, il veicolo è rimasto bloccato senza possibilità di uscita. Sul posto sono intervenute una squadra dei Vigili del fuoco e una del nucleo sommozzatori, che hanno raggiunto la vettura e messo in salvo la famiglia.

Dopo il soccorso, genitori e bambino sono stati affidati alle cure del personale del 118 per gli accertamenti del caso.

Fonte foto Gazzetta del Sud