CATANIA – Incontro molto ravvicinato, ma soprattutto insolito, tra un aereo di linea in viaggio da Catania a Madrid, e un pallone sonda utilizzato per le rilevazioni meteorologiche, che stavano quasi per “sfiorarsi“. L’episodio risale al 24 agosto scorso.
Tragedia sfiorata in volo: aereo Catania-Madrid “passa” accanto ad un pallone meteorologico
I dettagli stanno emergendo da poco, a seguito di un’indagine approfondita avviata ieri dalla Ciaiac, ovvero l’autorità spagnola della sicurezza aerea.
È stato possibile evitare il tragico incidente, solo grazie alla, seppur pochissima, distanza, che separava il velivolo dal pallone, corrispondente a poco più di 11 mila metri di quota. Il rombo registrato da quest’ultimo è stato davvero impressionante.
La dinamica dell’accaduto
In base a quanto si legge sui siti specializzati, tra cui quello dello Sportello dei Diritti, sono stati attimi in sequenza, in cui inizialmente si è visto un Airbus A320-200 di Iberia, registrato EC-MDK, in volo IB-694 da Catania a Madrid (Spagna) con a bordo 146 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio, che era in rotta a FL350 sorvolando Palma di Maiorca, quando l’equipaggio ha osservato un pallone meteorologico.
La Ciaiac spagnola ha riferito che il pallone è passato a circa 200 metri/660 piedi alla destra dell’aereo e a circa 30 metri/100 piedi sopra di esso.
Secondo quanto si apprende, si trattava di un pallone aerostatico che porta a bordo degli strumenti per le misure/rilevazioni meteorologiche. Questi raccolgono le misurazioni che riguardano la pressione atmosferica, la temperatura e l’umidità dell’aria che poi vengono inviate a terra attraverso delle radiosonde.



