SICILIA – Condannato Rosario Crocetta, l’ex presidente della Regione Siciliana, con sentenza di primo grado del 26 settembre 2019, alla pena di 800,00 euro di multa per il reato di diffamazione previsto e punito dall’art. 595 commi 1, 2 e 3 c.p.
Condannato l’ex presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta
Oltre al pagamento delle spese processuali, dovrà versare una provvisionale pari a 20mila euro in favore della parte civile Gregorio Arena, somme che il Crocetta fino ad oggi non ha mai pagato.
Il Tribunale monocratico di Catania, giudice Consuelo Corrao, aveva ritenuto che alcune dichiarazioni rese dallo stesso imputato nel corso della trasmissione televisiva “L’Arena” su Rai 1, abbiano inciso negativamente sulla reputazione professionale del giornalista Gregorio Arena, allora in servizio all’Ufficio Stampa della Regione Siciliana a Bruxelles.
Dovrà rispondere del reato di diffamazione, con una pena di 800 euro
Arena, costituitosi parte civile, è stato difeso dall’Avv. Giuseppe Lipera del Foro di Catania. Secondo il Giudice, le dichiarazioni di Crocetta hanno contribuito alla perdita dell’incarico del giornalista e alle successive difficoltà di reinserimento lavorativo.
L’imputato ha impugnato la sentenza di condanna per diffamazione, proponendo appello. Adesso, a distanza di sei anni dalla pronuncia di primo grado, l’udienza davanti alla Seconda Sezione Penale della Corte d’Appello di Catania è prevista per il 12 dicembre 2025.



