Senegalese arrestato mentre tenta di rubare un’auto in sosta a Catania

Senegalese arrestato mentre tenta di rubare un’auto in sosta a Catania

CATANIA – È stato sorpreso mentre armeggiava su un’auto parcheggiata e, colto in flagranza, è finito in manette. Un 41enne di origini senegalesi, senza fissa dimora, è stato arrestato dagli agenti della Polizia di Stato dopo essere stato visto rovistare all’interno di un veicolo in sosta tra via Fischetti e corso Martiri della Libertà, alla ricerca di oggetti di valore da sottrarre.

La ricostruzione dei fatti

Il tentativo è fallito grazie al tempestivo intervento delle volanti della Questura di Catania. Alla vista degli agenti, il 41enne ha iniziato a urlare e, nel momento in cui i poliziotti si sono avvicinati per bloccarlo e procedere ai controlli, si è agitato andando in escandescenza. Gli agenti sono comunque riusciti a riportare la situazione alla calma e a condurlo negli uffici di polizia.

I provvedimenti

L’uomo è stato arrestato per tentato furto aggravato, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato fino a eventuale condanna definitiva. Nel frattempo, l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico ha effettuato un sopralluogo sul veicolo preso di mira, ritrovandolo completamente a soqquadro, con la centralina forzata.

Secondo gli investigatori, il 41enne stava tentando non solo di rubare oggetti dall’abitacolo, ma anche di impossessarsi dell’auto, obiettivo sventato dall’intervento dei poliziotti.

Il proprietario del mezzo, contattato telefonicamente, ha presentato denuncia e ha ringraziato gli agenti per aver evitato il furto.

Informata la Procura, il 41enne è stato accompagnato nelle camere di sicurezza della Questura in attesa del giudizio per direttissima.

Un episodio analogo

Non si tratta di un episodio isolato: nei giorni scorsi lo stesso uomo era già stato fermato e denunciato per atti vandalici contro alcune auto parcheggiate in via Archimede. In quell’occasione aveva inveito contro gli agenti, colpendo con pugni e calci le pareti degli uffici di polizia e la portiera della volante. Per questo era stato denunciato anche per danneggiamento di beni dello Stato.