CATANIA – “Nel giorno della commemorazione dei defunti, Catania ha vissuto una giornata di caos evitabile che ha danneggiato lavoratori e cittadini comuni”. Così il segretario generale della Cgil di Catania, Carmelo De Caudo, interviene dopo la giornata di disagi che ha paralizzato la viabilità attorno all’aeroporto etneo a causa anche della Fiera dei Morti.
La cattiva organizzazione della Fiera dei Morti
Domenica, infatti, l’accesso e l’uscita dallo scalo sono stati bloccati per ore a causa del traffico intenso e della contemporanea “Fiera dei Morti”, organizzata nelle immediate vicinanze dell’aeroporto.
“Centinaia di cittadini sono rimasti intrappolati nei parcheggi, molti passeggeri hanno perso il volo e decine di lavoratori non hanno potuto prendere servizio – sottolinea De Caudo –. Si è trattato di un disastro annunciato, frutto di una programmazione approssimativa e di un coordinamento insufficiente tra le autorità competenti”.
Le parole della Cgil etnea
Secondo la Cgil, la scelta di collocare un evento di grande richiamo popolare in un’area così trafficata, e per di più in una giornata di intenso afflusso, ha significato ignorare completamente i flussi aeroportuali, le esigenze dei lavoratori e la sicurezza della mobilità cittadina.
“Ci chiediamo – aggiunge il segretario – come sia potuta mancare una visione complessiva degli impatti su una delle infrastrutture più strategiche della città e dell’intera provincia”.
La Cgil chiede quindi che, in futuro, manifestazioni di simile portata vengano pianificate con maggiore responsabilità, scegliendo aree più idonee e prevedendo piani di mobilità realmente sostenibili, in grado di garantire il diritto al lavoro, alla circolazione e alla fruizione sicura degli spazi pubblici.



