RAGUSA – Gli agenti della polizia di Stato di Ragusa hanno individuato e arrestato il presunto autore dell’accoltellamento avvenuto giovedì sera in corso Italia, una delle vie più centrali e frequentate della città.
Si tratta di un giovane egiziano di 19 anni, connazionale e coetaneo della vittima, che si trova ricoverata in prognosi riservata all’ospedale “Giovanni Paolo II”.
Indagini lampo della Polizia di Stato
L’episodio ha destato grande clamore per la gravità del gesto e per il luogo in cui è avvenuto.
Le indagini sono state condotte congiuntamente dagli uomini della Squadra Mobile e della sezione Volanti della Questura di Ragusa, che hanno ricostruito rapidamente i fatti e raccolto gli elementi necessari per risalire all’autore.
Le attività investigative sono coordinate dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Ragusa, che dovrà ora valutare e convalidare l’arresto.
Ipotesi di tentato omicidio
Il reato ipotizzato al momento è quello di tentato omicidio, aggravato dai futili motivi che sarebbero all’origine del violento episodio.
Le indagini proseguono per chiarire le cause della lite e ricostruire con precisione la dinamica dell’aggressione.
Le dichiarazioni
“Se la notizia dell’accoltellamento avvenuto ieri sera in Corso Italia ci aveva lasciati attoniti – dichiara il sindaco Peppe Cassì -, è con sollievo e senso di giustizia che abbiamo appreso stamani dell’avvenuta cattura del colpevole. Come dichiarato dalle Forze dell’Ordine alla recente presentazione dei nuovi controlli incrociati in Centro, in tutti i rari (ma non per questo da sottovalutare) casi di violenza avvenuti in città, i colpevoli sono stati individuati e consegnati alla giustizia”.
“Ancora una volta ci troviamo quindi di fronte a un ottimo e tempestivo intervento da parte della Questura, che ringrazio insieme a tutte le Forze dell’Ordine.Se è impossibile azzerare il rischio di episodi criminali, è al tempo stesso fondamentale avere la consapevolezza che qui i colpevoli non fanno molta strada”, prosegue.
“Mi unisco al plauso – continua l’assessore alla polizia municipale e al Centro storico, Giovanni Gurrieri – che il sindaco ha meritatamente rivolto a tutte le nostre Forze di sicurezza. So bene quanto lavoro sia necessario per rendere così pronta la risposta di una città che ha nel suo vasto territorio aree con caratteristiche assai diverse tra loro”.
“A chi ha immediatamente parlato di ‘ondata di violenza che sta investendo la nostra città‘, Ragusa risponde con la tempestività di questo intervento e con la consapevolezza che ogni risorsa aggiuntiva per la sicurezza che il Governo vorrà concedere alla nostra città sarà ben utilizzata”, conclude.



